Mon-Sat: 8.00-10.30,Sun: 8.00-4.00
Sardegna | Viaggiando Facile
Home » Uncategorized  »  Sardegna | Viaggiando Facile
Sardegna | Viaggiando Facile

Scritto da Michela | 31 gennaio, 2012

Dal 2 febbraio per tre mesi i pluripremiati vini dell’Azienda Vinicola Attilio Contini rappresenteranno la Sardegna e i suoi vini più emblematici nell’albergo di Roma

Dopo il Friuli Venezia Giulia, arriva in Sardegna il ciclo di degustazioni dedicate alle regioni d’Italia: giovedì 2 febbraio 2012 alle ore 17.00 si terrà presso il Visconti Palace Hotel una degustazione guidata dall’A.I.S. dedicata a 4 vini dell’Azienda Vinicola Attilio Contini, che durante i mesi di febbraio, marzo e aprile saranno inseriti nella “petite carte” del Visconti Bar, sia per gli ospiti dell’albergo che per i clienti esterni. In abbinamento ai vini verranno serviti piatti del territorio sardo.

L’Azienda Vinicola Attilio Contini: tradizione familiare e valorizzazione di antichi vitigni autoctoni
Tra le più antiche e prestigiose case vinicole della Sardegna, l’Azienda Vinicola Attilio Contini è stata fondata nel 1898 da Salvatore Contini, nonno degli attuali titolari. L’Azienda è infatti ancora oggi a conduzione familiare, e dedica le migliori cure e attenzioni alla selezione delle vigne e delle uve, alla vinificazione ed all’invecchiamento, nel rispetto delle più antiche tradizioni locali. L’Azienda Contini si identifica da sempre con la Vernaccia di Oristano (già premiata con la medaglia d’oro all’Esposizione Internazionale di Milano nel 1912 e 1913), un vino che per complessità, eleganza e consistenza rappresenta la massima espressione enologica della Sardegna. L’Azienda Vinicola Attilio Contini ha sede a Cabras, paese della Sardegna centro-occidentale, a meno di 10 km dal capoluogo di provincia Oristano. Molteplici fattori tra i quali il microclima della bassa Valle del fiume Tirso e la particolare composizione geologica delle terre alluvionali della regione, contribuiscono a conferire al vino la struttura ottimale e l’equilibrio delle sue diverse componenti.
A partire dagli anni ottanta, l’Azienda Contini si è data una nuova fisionomia, per soddisfare le esigenze di un mercato sempre più vasto e competente affiancando alla tipica produzione della Vernaccia, lo studio delle potenzialità qualitative dei vitigni autoctoni locali.

…l’articolo continua »