Mon-Sat: 8.00-10.30,Sun: 8.00-4.00
Vacanze Studio | Viaggiando Facile
Home » Uncategorized  »  Vacanze Studio | Viaggiando Facile
Vacanze Studio | Viaggiando Facile

Scritto da Michela | 16 marzo, 2011

Ritorna a ModenaFiere il salone delle vacanze 0-14. Da domani al 20 marzo si parlerà di viaggi per i più piccoli, di turismo formato famiglia e di turismo scolastico: moltissime le proposte, per tutte le tasche. Oltre 150 espositori, decine di appuntamenti per gli operatori e i dati dell’Osservatorio Nazionale sul turismo giovanile. Ci sarà anche un intero padiglione dedicato alle “vacanze verdi” a contatto con la natura: qui i piccoli visitatori potranno vivere per qualche ora l’avventura delle loro prossime baby vacanze 

Modena, 16 marzo – Le mini-vacanze sono sempre più diffuse, ma non si tratta di ferie brevi che, al contrario, sono drasticamente in calo. Sono i piccoli turisti ad aumentare, intesi come bambini e ragazzi in viaggio con la famiglia o da soli, senza mamma e papà. Le statistiche parlano chiaro: secondo l’Osservatorio Nazionale sul turismo giovanile, nel 2010 ben il 76% delle famiglie italiane ha fatto almeno una vacanza di una settimana con figli minorenni, mentre l’Istat rileva che gli under 14 sono gli individui che viaggiano di più: ogni anno oltre il 60% dei bambini effettua almeno una vacanza. 

La richiesta di tour, villaggi, campeggi per famiglie e campi scuola riservati ai soli bambini è diventata così estesa da portare alla nascita di una fiera dedicata, che si ripete ormai da 8 anni. E’ proprio ai desideri e alle esigenze turistiche dei più piccoli che si rivolge Children’s Tour (www.childrenstour.it), il salone delle vacanze 0-14. Organizzato da Studio Lobo e ModenaFiere, si svolgerà dal 17 al 20 marzo presso il quartiere fieristico di Modena e rappresenta oggi in Italia l’unica occasione di incontro e confronto tra esperienze turistiche rivolte ai genitori e alle famiglie, senza trascurare i ragazzi che viaggiano da soli, con la scuola o l’associazione sportiva. Qui i genitori potranno incontrare direttamente località turistiche, villaggi, alberghi e strutture ricettive, parchi tematici, camp sportivi e centri per le vacanze studio, fattorie didattiche e percorsi naturalistici che hanno dato vita a servizi ad hoc per il target 0-14. Per i piccoli protagonisti il salone ha predisposto numerose attività di intrattenimento a tema storico e con rievocazioni, all’insegna di sfide tra fanti e cavalieri e principesse da salvare. L’animatissimo spazio bimbi, poi, fa sperimentare ai bambini un “assaggio” delle vacanze pensate appositamente per loro attraverso laboratori creativi, spettacoli, scoprendo l’avventura e nuovi sport con percorsi a tema e simulazioni. C’è anche un kinder park per i piccolissimi: un’area gestita dai professionisti di Valturland, la divisione aziendale specializzata nelle offerte per i piccoli turisti di Valtur, tra i più grandi tour operator italiani.

…l’articolo continua »