Mon-Sat: 8.00-10.30,Sun: 8.00-4.00
Hotels.com / Le città italiane preferite dai turisti: le città d’arte le più amate, ma tra le città di mare gli italiani preferiscono Palermo e gli stranieri Sorrento | Viaggiando Facile
Home » Uncategorized  »  Hotels.com / Le città italiane preferite dai turisti: le città d’arte le più amate, ma tra le città di mare gli italiani preferiscono Palermo e gli stranieri Sorrento | Viaggiando Facile
Hotels.com / Le città italiane preferite dai turisti: le città d’arte le più amate, ma tra le città di mare gli italiani preferiscono Palermo e gli stranieri Sorrento | Viaggiando Facile

Scritto da Michela | 22 aprile, 2011 10:00

Quali città italiane sono le più amate dai turisti italiani e stranieri? E quali le metropoli del mondo più amate dai connazionali in vacanza? L’Hotel Price Index[1], analisi sull’andamento dei prezzi delle camere di albergo in tutto il mondo effettuata da Hotels.com – leader nella prenotazione di hotel online – svela la classifica delle 5 mete preferite dai turisti italiani e stranieri in vacanza nel Belpaese: tutti sono concordi sul fascino delle città d’arte per eccellenza, ma italiani e stranieri la pensano diversamente per quanto riguarda le città di mare. Tra le mete invece più gettonate dagli italiani all’estero troviamo in testa New York. 

Sia italiani che stranieri confermano che il nostro Paese si distingue a livello mondiale per il ricchissimo patrimonio artistico-culturale. Desta quindi poca sorpresa il fatto che Roma risulti in testa alle preferenze sia dei connazionali che degli stranieri: nel 2010 la capitale, con i suoi monumenti e le vie ricche di storia, è stata in assoluto la città italiana più visitata. Pareri concordi anche sul capoluogo lombardo, Milano è stata infatti la seconda città italiana scelta per un city break. 

La prima differenza si incontra al terzo e quarto gradino del podio. Infatti, mentre gli italiani scelgono rispettivamente il fascino senza tempo di Firenze e a seguire i suggestivi calli e campielli di Venezia, i turisti stranieri preferiscono la città lagunare a Firenze, che slitta in quarta posizione. Palermo, invece, chiude la top 5 dei connazionali, mentre in quella dei turisti stranieri compare la bella Sorrento, perla del golfo di Napoli. 

  

E quando vogliono fare un viaggio fuori dal proprio Paese, dove si dirigono gli Italiani

L’attrazione della Grande Mela non si esaurisce mai e New York rimane la meta in assoluto più visitata dagli Italiani in vacanza all’estero. Il resto della classifica è invece dominato da destinazioni europee: in seconda e terza posizione troviamo due città che hanno pochi rivali al mondo in termini di fascino, Londra e Parigi, subito seguite da Barcellona, sempre in voga soprattutto tra i più giovani. In quinta posizione la capitale spagnola, Madrid, amata sia per le bellezze artistiche che per la vivace vita notturna.

Principali destinazioni estere per i viaggiatori italiani 

N.B: Per visionare le classifiche complete è possibile richiedere la versione integrale dell’Hotel Price Index 2010 di Hotels.com. 

[1]L’Hotel Price Index (HPI®) è un’analisi condotta regolarmente da Hotels.com sui prezzi degli hotel nelle principali destinazioni turistiche in tutto il mondo. L’HPI® si basa sulle prenotazioni effettuate in circa 110.000 strutture presenti su Hotels.com in circa 18.000 destinazioni. L’ HPI® registra i prezzi per camera effettivamente pagati dai clienti di Hotels.com in tutto il mondo, utilizzando una media ponderata basata sul numero di camere vendute in ciascun mercato in cui opera il sito. L’HPI® viene stilato in base a tutte le transazioni rilevanti effettuate su Hotels.com, in valuta locale, ponderate in base alla dimensione di ogni mercato. Rappresentando le variazioni dei prezzi degli alberghi in un indice, Hotels.com riesce a illustrare le effettive variazioni percepite dai clienti, senza creare distorsioni dovute alle fluttuazioni valutarie.