Mon-Sat: 8.00-10.30,Sun: 8.00-4.00
Il 9 aprile al Castello di Monteruzzo la premiazione del concorso Mille ragazzi disegnano il logo delle Terre del Seprio-Medio Olona | Viaggiando Facile
Home » Uncategorized  »  Il 9 aprile al Castello di Monteruzzo la premiazione del concorso Mille ragazzi disegnano il logo delle Terre del Seprio-Medio Olona | Viaggiando Facile
Il 9 aprile al Castello di Monteruzzo la premiazione del concorso Mille ragazzi disegnano il logo delle Terre del Seprio-Medio Olona | Viaggiando Facile

Scritto da Michela | 9 marzo, 2011 7:00

CASTIGLIONE OLONA 

Ottimo riscontro per il concorso dedicato alla realizzazione del logo Terre del Seprio – Medio Olona. Il concorso indetto lo scorso anno dai venti comuni firmatari del Protocollo delle Terre del Seprio Medio Olona e rivolto agli alunni delle classi 4 ª e 5 ª  delle scuole primarie e delle classi 1 ª , 2 ª  e 3 ª  delle scuole secondarie di primo grado è stato accolto con favore da insegnanti e alunni. Circa un migliaio sono infatti gli studenti che si sono impegnati in questo progetto, realizzando quasi mille elaborati grafici.

Un lavoro significativo, costruito grazie all’appoggio degli insegnanti che hanno guidato i ragazzi non solo in un lavoro di elaborazione grafica, ma soprattutto in un percorso di conoscenza del territorio locale, riflettendo sulle ricchezze culturali, storiche, artistiche ed ambientali che caratterizzano i venti comuni.

I ragazzi si sono avvicinati a temi locali e di tutela ambientale, imparando a conoscere ed apprezzare alcune caratteristiche del territorio come il fiume Olona, la Ferrovia della Valmorea, i tre Parchi Locali d’Interesse Sovracomunale (Rile Tenore Olona, Medio Olona, Bosco del Rugareto), la storia locale e i monumenti artistici.

“Sono davvero entusiasta – ha commentato il Sindaco di Castiglione Olona, Emanuele Poretti- per la larga partecipazione degli studenti che hanno dimostrato un interesse vivo e attivo alla nostra realtà territoriale. Un grazie sincero deve essere rivolto ai Sindaci, agli Assessori alla cultura, ai dirigenti scolastici e agli insegnanti che hanno creduto in questo progetto”.

Ora, con la nomina della Commissione di valutazione da parte del Comitato Organizzativo Ristretto, il concorso entra nella fase di esame degli elaborati da cui uscirà la classifica dei primi tre vincitori.  Il disegno che si qualificherà al primo posto sarà utilizzato come logo delle “Terre del Seprio e del Medio Olona”. 

“Anche se circa un migliaio sono stati i ragazzi coinvolti in questo progetto, come da indicazione del bando, ogni scuola ha potuto inviare solo un massimo di venti elaborati, scelti a discrezione degli insegnanti. Ora la Commissione sta valutando quindi i 217 disegni presentati e ammessi al concorso” ha specificato Anna Pagani, coordinatrice del Concorso”. 

L’appuntamento per tutti coloro che hanno preso parte alla prova è fissato per sabato 9 aprile alle 10.30 presso il Castello di Monteruzzo a Castiglione Olona, per la cerimonia di consegna dei premi ai vincitori e di assegnazione di attestati di riconoscimento a tutte le scuole che hanno partecipato.

Gli elaborati grafici saranno visibili in due mostre.

La prima si terrà presso il Castello di Monteruzzo a Castiglione Olona da giovedì 7 aprile a sabato 9 aprile. Qui saranno esposti i disegni delle scuole appartenenti alla zona del Seprio.

La seconda si svolgerà la settimana successiva, da giovedì 14 aprile a sabato 16 aprile, presso la sala conferenze della biblioteca civica di Castellanza, dove saranno presentati i disegni delle scuole poste nel territorio del Medio Olona.

In entrambe le mostre saranno ovviamente presenti le opere classificate al primo, secondo e terzo posto.