Mon-Sat: 8.00-10.30,Sun: 8.00-4.00
Il Barbarossa, Medicina. sabato 17 e domenica 18 settembre 2011 | Viaggiando Facile
Home » Uncategorized  »  Il Barbarossa, Medicina. sabato 17 e domenica 18 settembre 2011 | Viaggiando Facile
Il Barbarossa, Medicina. sabato 17 e domenica 18 settembre 2011 | Viaggiando Facile

Scritto da Michela | 16 settembre, 2011 10:00

barbarossa-a-cavallo-320x240-4152162Rievocazione storica dell’arrivo dell’imperatore Federico I , detto il Barbarossa, a Medicina, e del suo editto di concessione di importanti privilegi. Spettacoli, corteo storico, corteo del popolo, Palio della Serpe, Battaglia tra medicinesi e bolognesi, Torneo delle 5 Torri, Torneo dei bambini, gastronomia (più di venti punti di ristoro), mostre, mercato medievale e non.

Programma:
Durante il fine settimana l’intera città si immerge in un’atmosfera medioevale, grazie ai circa duemila figuranti e artisti che animano le piazze, le vie e gli oltre venti punti di ristoro allestiti nel centro storico. 

I visitatori potranno gustare le specialità del territorio e perdersi nei i «percorsi tematici» fra odori, sapori, arte e mestieri antichi, magie e colori, armi, giochi e musica. In ogni angolo della città musici, giocolieri, tamburi, streghe e cantastorie allieteranno gli ospiti. 

Sabato sera si terrà il tradizionale Palio della Serpe, a contenderselo, attraverso prove di abilità, saranno le cinque torri del paese: Oca, Porco, Cavallo, Uva e Maniscalco. Le stesse torri torneranno a competere anche domenica, in quella che è la principale novità del 2011: il primo «Torneo delle 5 torri medicinesi» con i combattenti delle cinque squadre che si sfideranno armati di spada e scudo.

I nobili e i principi saranno invitati al «Convivium de lo fuoco», la consueta cena medioevale che quest’anno, altra novità, sarà servita all’interno della Chiesa del Carmine. 

Come da tradizione, domenica sera il consueto corteo del popolo sfilerà lungo le vie del centro, festeggiando e salutando l’Imperatore Barbarossa.

Ingresso: a pagamento 
Tariffa intera:  € 5,00 il biglietto acquistato al sabato è valido anche per la domenica e può essere cambiato, gratuitamente, con un biglietto della lotteria la cui estrazione è in programma lunedì 19 settembre.

Gratuità: Bambini inferiori a mt 1.30 di altezza

Visita il sito internet

PUNTI INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI