Mon-Sat: 8.00-10.30,Sun: 8.00-4.00
E’ stata firmata l’intesa tra il Mibac e Diego Della Valle per i restauri del Colosseo | Viaggiando Facile
Home » Uncategorized  »  E’ stata firmata l’intesa tra il Mibac e Diego Della Valle per i restauri del Colosseo | Viaggiando Facile
E’ stata firmata l’intesa tra il Mibac e Diego Della Valle per i restauri del Colosseo | Viaggiando Facile

Scritto da Michela | 22 gennaio, 2011 0:33

Ieri finalmente è stata firmata l’intesa tra il ministero dei Beni culturali e il patron della Tods, Diego Della Valle, per i restauri del Colosseo.

Quindi La Tods S.p.A. finanzierà la realizzazione del piano degli interventi per una somma di denaro pari a 25 milioni di euro, che saranno erogati alle imprese appaltatrici sulla base degli stati di avanzamento dei lavori approvati dal commissario delegato e dalla sovrintendenza.

Le firme sono state apposte da Della Valle per la Tods S.p. A., da Anna Maria Moretti, sovrintendente speciale e per i beni archeologici di Roma, e da Roberto Cecchi commissario dell’area archeologica di Roma e Ostia Antica.

”Questo accordo – ha scritto in un messaggio il ministro dei beni culturali Sandro Bondiè storico, è decisivo per il restauro integrale del Colosseo, uno dei monumenti più importanti del mondo, ed è un risultato importante frutto della collaborazione tra lo Stato e i privati”. ”Mi dispiace non poter essere con voi per illustrare il significato di questo accordo, ma pende su di me in qualità di ministro, una mozione di sfiducia unilaterale che non ha precedenti. Per rispetto al Parlamento e ai cittadini non partecipo”.

 L’imprenditore da parte sua ha assicurato: ”Non metterò una scarpa Tod’s sul Colosseo, finanzio il restauro non perché voglio un ritorno ma perché sono orgoglioso di farlo”. ”Il Colosseo – ha aggiunto Della Valle – è uno dei grandi monumenti che rappresentano l’Italia nel mondo e sarà restaurato grazie al contributo di 25 milioni di euro messi da un’azienda che a sua volta rappresenta il Made in Italy”. ”Vorrei non essere – ha proseguito – un esempio unico e spero che altri imprenditori facciano altrettanto. Anzi, sono sicuro che riusciremo a coinvolgere altri privati in imprese come questa”.

Per il sindaco di Roma Gianni Alemanno, ”l’accordo di oggi tra il Mibac e Della Valle per il restauro del Colosseo segna la fine di un incubo”. Il commissario Cecchi entra nel dettaglio: All’inizio di marzo partiranno le gare d’appalto per le imprese che dovranno realizzare i lavori di restauro del Colosseo”.

Fonte: Adnkronos