Mon-Sat: 8.00-10.30,Sun: 8.00-4.00
I-Tesori di Monza e Brianza sul tuo smartphone | Viaggiando Facile
Home » Uncategorized  »  I-Tesori di Monza e Brianza sul tuo smartphone | Viaggiando Facile
I-Tesori di Monza e Brianza sul tuo smartphone | Viaggiando Facile

Scritto da Michela | 5 maggio, 2011 8:00

Un progetto che ha già messo sul web i tesori e le eccellenze del territorio brianzolo e che vedrà uscire a breve l’applicazione da scaricare sui cellulari di nuova generazione

Monza e Brianza – Tesori artistici, storici e naturalistici, altresì enogastronomici ed artigianali, accolti e promossi nell’innovativa Guida Multimediale “I-Tesori di Monza e Brianza”.

L’Associazione Nazionale “Le Mappe dei Tesori d’Italia”, che gode dei più importanti Patrocini Istituzionali -Ministeri degli Affari Esteri e dei Beni Culturali, Presidenza del Consiglio dei Ministri, dell’Enit e di Milano Expo 2015-, punta, in occasione del celeberrimo Gran Premio di Settembre, alla valorizzazione del territorio brianzolo, con un progetto che include versione Cartacea, Web e Palmare, fruibile dai turisti quanto dai cittadini. Un disegno che desidera riunire tutte le entità territoriali d’Eccellenza, dal Comune al museo, dalla chiesa alla villa nobiliare, dal ristorante alla residenza d’epoca, dal negoziante al centro benessere, dal parco naturale all’agriturismo, per una promozione globale della ricca e fascinosa Brianza.

Finalizzato ad incrementare lo sviluppo culturale ed economico dell’area, il progetto non solo promuoverà i “Tesori” e i Centri Storici del territorio, ma si rivolgerà alla loro Mappatura, consentendo di conoscerne l’esatta collocazione sulle mappe interattive, e alla loro Navigazione Virtuale, che permetterà un’esplorazione simulata a passeggio per le strade, con la visita a luoghi d’interesse o a negozi e locali.
Suddivise a livello tematico in Arte e Cultura, Natura e Benessere, Enogastronomia, Accoglienza Turistica, Musica e Divertimento, Shopping ed Eventi, Pubblica Utilità, le Eccellenze locali saranno valorizzate con l’inserimento nella Rivista Cartacea, nel Portale Web e nell’Applicativo per Smartphone.

La Rivista “Le Mappe dei Tesori d’Italia”, in occasione del Gran Premio, dedicherà un numero d’eccezione al Territorio Brianzolo, valorizzandone i Tesori con foto ed articoli scritti da giornalisti professionisti, accanto ad informazioni circa le attività locali. In doppia lingua italiano-inglese, è riservata in particolare ai Turisti, perché possano conoscere, apprezzare e vivere le meraviglie locali. Distribuita durante la Manifestazione Sportiva e la Fiera del Macef a Rho, la variante sfogliabile sarà anche scaricabile on-line.
La versione web, invece, rivolta al turista quanto al cittadino, già attiva al sito http://brianza.italiamappe.it e dotata di un motore cartografico in 35 lingue, raccoglierà, nella Banca Dati dei Tesori d’Italia, schede informative sulle Eccellenze della Brianza, con descrizione, sito web di approfondimento, foto, video e visite virtuali, e collocazione sulle mappe. Visionabili, sul portale, saranno altresì gli eventi culturali e le feste cittadine, le sagre e i concerti, le gare sportive e le mostre che si terranno nel territorio, insieme ad offerte e pacchetti promozionali proposti dagli enti inclusi nella Guida.
Gli articoli della rivista cartacea, poi, verranno on-line trasformati in percorsi, tour e gite fuori porta, cosicché tutte le bellezze siano visitabili ed ammirabili, scegliendo anche di essere accompagnati da una guida che, per l’evento settembrino, potrà proporre itinerari realizzati ad hoc, coinvolgendo le attività territoriali. Ogni percorso verrà descritto con l’approfondimento delle tappe, indicazioni stradali, foto ed eventuale esplorazione virtuale.
In ultimo, esclusiva novità, la versione Smart, l’applicazione gratuita scaricabile su palmari abilitati, per “avere a portata di mano” tutti i Tesori della Brianza, itinerari, eventi ed offerte sempre aggiornate.

Da settimana prossima lo Staff de “Le Mappe dei Tesori d’Italia” sarà a passeggio per le strade della tua città, per contattare le Eccellenze del territorio, valorizzandole con la Navigazione Virtuale e l’inserimento nelle mappe interattive dei Tesori! Affiancaci alla scoperta della tua Provincia, e diventa anche tu protagonista, segnalandoci la tua Eccellenza!
brianza@italiamappe.it –
www.brianza.italiamappe.it!

L’Associazione “Le Mappe dei Tesori d’Italia”

Fonte: I Tesori di Monza e Brianza su Italiamappe.it