Mon-Sat: 8.00-10.30,Sun: 8.00-4.00
Le Grotte di Frasassi | Viaggiando Facile
Home » Uncategorized  »  Le Grotte di Frasassi | Viaggiando Facile
Le Grotte di Frasassi | Viaggiando Facile

Scritto da Michela | 1 marzo, 2010 23:12

Le grotte di Frasassi sono delle grotte carsiche sotterranee che si trovano nel comune di Genga in provincia di Ancona.  Esse costituiscono una meta assai ambita per i turisti provenienti da ogni parte d’Italia e d’Europa. Le Grotte di Frasassi sono state scoperte nel 1971 dal gruppo Speleologo Marchigiano CAI di Ancona ed aperte al pubblico nel 1974.

Particolarmente suggestivo è il percorso escursionistico da affrontare nelle Grotte, in cui è presente un’illuminazione che cerca di  accentuarne i colori e le forme, infatti tutte le luci visibili dal camminamento del giro turistico sono frutto di un’illuminazione artificiale.

Questo affascinante mondo sotterraneo è popolato di singolari forme (le convrezioni) di stalattiti, stalagmiti e cortine lamellari. Proprio le forme e le dimensioni di queste opere naturali hanno stimolato la fantasia degli speleologi, i quali dopo averle scoperte le hanno “battezzate” denominandole in maniera curiosa, tra le stalattiti e le stalagmiti più famose ricordiamo: i “Giganti”, il “Cammello” e il “Dromedario”, l’”Orsa”, la “Madonnina”, la “Spada di Damocle” , “Cascate del Niagara”, la “Fetta di pancetta” e la “Fetta di lardo”, l’”Obelisco” , le “Canne d’Organo” (concrezioni conico-lamellari che se colpite risuonano), il “Castello delle Streghe”.

Si possono inoltre ammirare dei piccoli laghi e arabeschi di cristallo e calcite all’interno di sale aventi le seguenti denominazioni: Abisso Ancona, Sala dei Duecento, il Piccolo Canyon, Sala delle Candeline, Sala Bianca, Sala dell’Orsa, Sala dell’Infinito. Particolare è la temperatura interna delle Grotte che  è di 14°C ed è costante tutto l’anno. Per tutte le informazioni visitate il sito www.frasassi.com