Mon-Sat: 8.00-10.30,Sun: 8.00-4.00
Carpooling la versione moderna del vecchio autostop | Viaggiando Facile
Home » Uncategorized  »  Carpooling la versione moderna del vecchio autostop | Viaggiando Facile
Carpooling la versione moderna del vecchio autostop | Viaggiando Facile

Scritto da Michela | 8 aprile, 2010 9:00

Il carpooling consente a a chi ha dei posti liberi in macchina di metterli a disposizione di altre persone che effettuano lo stesso tragitto, in cambio di un contributo per le spese di viaggio. I vantaggi sono numerosi: risparmio sulle spese di viaggio,  riduzione del traffico,  utilizzo più sostenibile dell’auto e rispetto dell’ambiente.

Il sito www.postoinauto.it, il primo portale italiano di carpooling indipendente è stato  lanciato da due studenti nel febbraio scorso e già oggi  conta  migliaia di appassionati che mettono a disposizione i loro posti liberi per andare al lavoro, per tornare a casa nel fine settimana, ma anche per andare in vacanza.  Quindi è  così possibile “prenotare” su postoinauto.it dei viaggi in partenza dalle principali città italiane (Roma, Milano, Torino, Bologna le province più attive), ma anche da piccoli comuni di provincia, verso numerose destinazioni italiane ed estere, a prezzi assolutamente vantaggiosi e nettamente inferiori rispetto a ogni altro mezzo di trasporto.

LE CINQUE REGOLE D’ORO DEL CARPOOLING

Le cinque regole d’oro per un carpooling perfetto proposte da carpooling.it sono : 1.Tempestività. Offri o cerca il tuo passaggio con diversi giorni di anticipo, per poterti organizzare al meglio e concordare nel dettaglio ora di partenza, punto di ritrovo e di arrivo, eventuali tappe intermedie.

2. Flessibilità. Non sempre è possibile trovare dei compagni di viaggio che vogliano effettuare lo stesso identico viaggio, lo stesso giorno alla stessa ora. La disponibilità a fare compromessi è importante – in cambio risparmi e viaggi in compagnia!

3. Chiarezza. Sii preciso nei tuoi annunci sul percorso che effettui, descrivi dettagliatamente i luoghi di partenza e di arrivo, specifica se accetti fumatori e quanti bagagli puoi caricare. Così si evitano malintesi! 4. Privacy. Non pubblicare i tuoi dati personali (email o cellulare). A differenza di altri siti di carpooling, postoinauto.it nasconde tutti i tuoi dati, visualizzandoli solo ai tuoi co-viaggiatori confermati.

5. Divertimento. Il carpooling è una modalità di trasporto giovane, che richiede un iniziale approccio aperto ma che grazie all’incontro “casuale” di persone spesso molto diverse tra loro può trasformarsi in un’esperienza assolutamente divertente!

Seguendo questi semplici consigli sarà possibile condividere l’auto senza problemi, per un viaggio innovativo, low cost ed eco-sostenibile.