Mon-Sat: 8.00-10.30,Sun: 8.00-4.00
Turismo Nel Lazio | Viaggiando Facile
Home » Uncategorized  »  Turismo Nel Lazio | Viaggiando Facile
Turismo Nel Lazio | Viaggiando Facile

Scritto da Michela | 22 febbraio, 2011

L’Hassler Roma è stato riconosciuto da Leading Hotels of the World, come uno dei più prestigiosi alberghi di proprietà indipendenti nel mondo. Durante il recente evento a New York, la Leading ha, infatti, celebrato gli imprenditori che ancora presiedono e gestiscono i loro alberghi, riunendo così il gotha dell’ospitalità internazionale: il Presidente e Direttore Generale dell’Hassler Roma, Roberto Wirth, con al suo attivo quasi 30 anni di carriera, è stato tra i protagonisti dell’ evento.

Il famoso albergo romano costruito nel 1893 in cima alla scalinata di Trinità dei Monti e dagli anni venti di proprietà della famiglia Wirth, è oggi una delle più importanti realtà nel mondo dell’ospitalità. Il capostipite della dinastia imprenditoriale fu Oscar Wirth e dopo la sua morte nel 1968, continuò la gestione e la direzione Carmen Wirth moglie di Oscar e madre di Roberto Wirth attuale proprietario e direttore generale, dal 1982 ad oggi. Roberto Wirth è oggi il Direttore d’albergo con maggior esperienza in Italia, dimostrando che la sua professionalità è ancora oggi una dote necessaria per poter continuare ad essere indipendenti.

…l’articolo continua »

Scritto da Michela | 31 gennaio, 2011

Soddisfazione del Ministro Sandro Bondi per la riapertura della Casa delle Vestali: “Desidero esprimere grande soddisfazione per la riapertura, dopo venti anni, della Casa delle Vestali al Foro Romano. E’ un altro passo importante verso il recupero dell’area archeologica centrale di Roma, dovuta all’eccellente lavoro del commissario straordinario dott. Roberto Cecchi, coadiuvato dai tecnici della Soprintendenza, e con la collaborazione dell’Università “La Sapienza”, che con i suoi scavi archeologici continua a portare alla luce importanti ritrovamenti. Un’opera alla quale l’amico e sottosegretario Francesco Giro ed io, siamo particolarmente vicini e che testimonia l’importanza della decisione di commissariare l’intera area di Roma ed Ostia Antica, per porre riparo al grande degrado in cui versava.”

Uno dei gioielli del Foro romano ritorna agli antichi splendori: dopo venti anni viene restituita alla citta’ la Casa delle Vestali, che si trova la’ dove la piazza del Foro romano comincia a salire verso il Palatino, tra la via Nova e la via Sacra, dietro al Tempio di Vesta.  Ora infatti, dopo importanti lavori di restauro, e’ stato inaugurato l’itinerario denominato via Nova, il tracciato stradale visibile sulla pendice Nord-Occidentale del Palatino, che con un percorso rettilineo va dalla zona a monte dell’atrium Vestae fino all’inizio del Clivo Palatino. …l’articolo continua »

Scritto da Michela | 14 dicembre, 2010

Diego Della Valle nel corso di una conferenza  a Roma, all’Hotel Eden ha così dichiarato«Abbiamo messo a disposizione 25 milioni di euro per il restauro del Colosseo. Non sono a capo di nessuna cordata, non esiste. Mesi fa, come gruppo Tod’s, abbiamo dato la disponibilità al sindaco di Roma e al ministero dei Beni culturali a finanziare il restauro completo del Colosseo, perché ci sembrava doveroso fare qualcosa di concreto. Ora aspettiamo di sapere se riusciranno a portare avanti questo progetto con noi. Non abbiamo intenzione di utilizzare queste sponsorizzazioni a scopi commerciali,  non vedrete mai una borsa, o una scarpa appese al Colosseo… Siamo solo un’impresa italiana che va bene e che ha voglia di fare qualcosa di buono per il nostro Paese».

…l’articolo continua »

Scritto da Michela | 5 ottobre, 2010

Tutte le cose hanno un inizio e una fine; credo che per le botticelle la parabola si possa dire conclusa. Confido che il sindaco di Roma vorrà concretamente valutare la necessità di rendere la capitale sempre più ‘animal friendly”. Con queste parole’ il ministro del Turismo Michela franceschi83667332106150542_big-7925044Vittoria Brambilla ha commentato il raggiro documentato dai giornalisti/turisti de ‘Le Iene’ messo in atto a Roma da un vetturino.

Il fatto che questa attivita’ venga svolta da tanti anni non è certo una ragione sufficiente perché essa debba essere mantenuta per sempre – afferma Brambilla – soprattutto se non più in linea con un sentimento popolare che, negli anni, ha conosciuto una positiva evoluzione. Occorre infatti valutare quanto l’eventuale indotto turistico creato dalle botticelle sia completamente superato dal danno che il loro anacronistico mantenimento crea quotidianamente all’appeal della capitale e di conseguenza dell’Italia intera, che con essa viene identificata dai turisti stranieri“.

…l’articolo continua »

Scritto da Michela | 2 settembre, 2010

Un’opera bronzea raffigurante il “Volto di Cristo” realizzata dal maestro Ignazio Colagrossi verrà inabissata nei fondali di San Felice Circeo.  L’evento, patrocinato dal Comune, dal Parco Nazionale del Circeo, dalla Provincia di Latina e dalla Regione Lazio, si terrà il 5 settembre in prossimità della grotta delle Capre

Si tratta di un’opera che l’artista ha scolpito nel 1977, ma solo dopo 33 anni ha deciso di farla entrare in fonderia per realizzare i bronzi. Il desiderio di metterla in fondo al mare nasce per il rispetto e l’amore che ha verso il mare stesso, con la preghiera che il “Volto di Cristo” possa proteggere marittimi, subacquei e bagnanti. “Il Volto di Cristo – spiega il maestro Colagrossi – sarà posizionato a bassa profondità, per far si che tutti quelli che lo desiderino, anche i bagnanti meno esperti, compresi i bambini, lo possano visitare“. Recentemente l’artista è stato ricevuto in Vaticano dal Papa Benedetto XVI per la benedizione della prima copia della scultura. 

…l’articolo continua »

Scritto da Michela | 30 giugno, 2010

E’ iniziata  nei giorni scorsi la seconda edizione  con dei nuovi itinerari, Vicoli sotto le stelle, il trekking urbano serale che vi porterà alla scoperta di luoghi e dei  monumenti di Roma e dei Castelli Romani accompagnati da dei archeologi professionisti.

Le visite, della durata di due ore circa, si terranno ogni sabato, fino alla seconda settimana di settembre, con percorsi diversi. Eccezionalmente sono aperti il l 10 luglio i cisternoni romani e il 31 luglio le catacombe di S. Senatore.

…l’articolo continua »

Scritto da Sonia | 18 giugno, 2010

Sabato 19 giugno 2010 nella piazza principale di Monteflavio si svolgerà la “9° Sagra delle fettuccine”.
Una volta aperti  gli stand gastronomici, sarà possibile assaggiare le buone fettuccine fatte a mano preparate con sugo piccante dalle  donne di Monteflavio e le saporite e gustose salsicce, sempre fatte a Monteflavio. Tutto sarà accompagnato da buon vino.

…l’articolo continua »

Scritto da Michela | 5 giugno, 2010

Civita di Bagnoregio è anche conosciuta come la città che muore in quanto si tratta di un antico borgo arroccato a una rupe di tufo che piano pianto tende a sgretolarsi conservando tutto  il suo fascino anche grazie al silenzio e alla natura che la circonda. Due volte l’anno, però, in giugno e settembre si anima di colore, musica e allegria festosa: la prima domenica di giugno e la seconda di settembre sono le date della Tonna. Di cosa si tratta?

Durante le due festività religiose, l’una dedicata alla Madonna Liberatrice, l’altra al Ss. Crocifisso si può assistere alla Tonna, che altro non  è un’antichissima corsa in piazza che ricorda molto  il Palio di Siena, ma si corre però  a dorso d’asino. Gli asini sono stati i protagonisti della vita passata di Civita di Bagnoregio, in quanto erano l’ unico mezzo di trasporto per raggiungere il paese fra i ripidi sentieri che si inerpicavano fino alla cima della rupe, e in occasione della Tonna diventano i protagonisti di questa corsa che ha origini antichissime.

…l’articolo continua »

Scritto da Michela | 24 maggio, 2010

Dal prossimo 28 maggio fino al 6 giugno parte il ciclo di appuntamenti dedicati a ‘Roma nascosta‘ durante il quale sara’ possibile visitare 43 siti archeologici tra i piu’ importanti della Capitale con piu’ di 500 occasioni di visite guidate.

La manifestazione, giunta alla sua  seconda edizione, consentirà l’accesso a tutti quei  luoghi riservati finora solo agli archeologi e coinvolge tra l’altro l’Assessorato alle Politiche Culturali e della Comunicazione del Comune di Roma, la Sovraintendenza ai Beni Culturali, la Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Roma, i Musei Vaticani, il Fondo Edifici di Culto e il Vicariato di Roma.

…l’articolo continua »