Mon-Sat: 8.00-10.30,Sun: 8.00-4.00
Provincia Di Belluno | Viaggiando Facile
Home » Uncategorized  »  Provincia Di Belluno | Viaggiando Facile
Provincia Di Belluno | Viaggiando Facile

Scritto da Michela | 14 febbraio, 2011

Cortina d’Ampezzo, 23-26 marzo 2011 Tre giorni di cinema e glamour con un gran finale: i Nastri d’Argento

Cinema protagonista dal 23 al 26 marzo prossimi a Cortina. Proiezioni, incontri, dibattiti, workshop e un pizzico di glamour con molti ospiti e party per tre serate che si concluderanno con un evento davvero speciale: per la prima volta la Regina delle Dolomiti ospiterà il meglio del cinema giovane con i Nastri d’Argento per i migliori cortometraggi italiani. Una premiazione che, sabato 26 marzo, nella prestigiosa cornice dell’Audi Palace di Cortina, festeggerà non solo i vincitori del premio assegnato dai Giornalisti cinematografici ma anche i tanti protagonisti di quest’edizione straordinaria della manifestazione. Straordinaria perché, tra l’altro, si tiene nell’anno in cui, più di sempre, molti attori hanno deciso di passare dietro la macchina da presa e qualche regista è anche diventato produttore di cortometraggi.

Cortinametraggio: un grande ritorno

Nato alla fine degli anni Novanta da un’idea di Maddalena Mayneri, Cortinametraggio ha portato per la prima volta a Cortina d’Ampezzo il vento del cinema in corto, quel cinema più attento al linguaggio dei giovani filmmaker e dei protagonisti della nuova generazione, al quale sono aperti ormai sempre di più anche i grandi festival di tutto il mondo.

A dieci anni dall’ultima edizione, targata 2000, grazie al patrocinio e al contributo del Comune di Cortina, della Provincia di Belluno e della Regione Veneto, Cortinametraggio approda ancora una volta alle pendici del Cristallo. E’ un ritorno in grande stile, che si avvale di preziose collaborazioni, innanzitutto con il Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani, SNGCI, che da ormai 65 anni segnala il meglio del cinema italiano  e sempre di più accende un riflettore anche sul corto. E poi con il Centro Sperimentale di Cinematografia e con SIPRA. Partnership e ospiti prestigiosi dunque per unire alla qualità dell’offerta cinematografica quel tocco di glamour indispensabile per un evento nello stile inconfondibile di Cortina d’Ampezzo.

…l’articolo continua »