Mon-Sat: 8.00-10.30,Sun: 8.00-4.00
Bernina Express: prezzi, orari, percorso | Viaggiando Facile
Home » Uncategorized  »  Bernina Express: prezzi, orari, percorso | Viaggiando Facile
Bernina Express: prezzi, orari, percorso | Viaggiando Facile

Scritto da Michela | 19 agosto, 2011 9:30

Bernina Express prezzi

I prezzi del Bernina Express variano a seconda della tratta percorsa e sono comprese tra un massimo di 66 euro e spicci e 15 euro, solo andata, in seconda classe, e tra 97 euro e 25 euro in prima classe.

Tra le tariffe del Bernina Express sono previste anche delle agevolazioni:
 

  • i ragazzi con meno di 16 anni che viaggiano con un genitore non pagano il biglietto
  • i gruppi formati da più di 10 persone hanno diritto al 20% di sconto
  • ogni 10 persone in un gruppo, una viaggia gratis
  • con l’Abbonamento Metà Prezzo, si paga il 50% in meno

La moneta ufficiale è il franco svizzero, quindi nelle prenotazioni online non ci sono problemi, ma se vi trovate già in loco potete pagare anche in euro. Un consiglio: conviene sempre avere la moneta corrente del paese visitato!

Prenotazione Bernina Express

Il Bernina Express è un treno turistico dotato di 7 carrozze più la motrice. Dovendo raggiungere altezze considerevoli (oltre i 2.000 metri), non si può eccedere nel numero. Per cui a bordo del Bernina Express la prenotazione è proprio necessaria. Essa comporta un costo aggiuntivo di 7 € in inverno e di quasi 10 € in estate.

Nel mese di agosto, quando l’affluenza turistica è più forte, si rischia di non trovar posto a bordo e di dover rimanere in piedi. Con la prenotazione il vostro posto non ve lo toglie nessuno.
Il biglietto si prenota via internet sul sito ufficiale delle Ferrovie Retiche e lo si stampa. Ai controlli basterà mostrare la stampa, senza problemi. Ricordiamo che la prenotazione online va effettuata solo tramite carta di credito.
Altrimenti potete rivolgervi direttamente alle biglietterie svizzere.

Orari Bernina Express

Gli orari del Bernina Express variano a seconda che sia estate o inverno. La differenza è comunque minima. Da St. Moritz a Tirano in estate, il primo treno parte alle 7.45 e gli altri seguono ad un’ora esatta gli uni dagli altri, fino alle 19.45 con ultima corsa alle 20.20. Nel senso opposto, il primo treno in partenza da Tirano è previsto alle 6.50 ed ha una frequenza compresa tra i 40 e i 70 minuti, con ultima corsa alle 19.40.

Da St. Moritz a Tirano in inverno, l’orario rimane uguale a quello estivo, mentre nella direzione opposta, il primo treno per St. Moritz è previsto alle 6.55 e gli altri a seguire ad intervalli compresi tra 40 e 70 minuti.

Percorso del Bernina Express

Ecco a voi il percorso del Bernina Express. Da Tirano le fermate sono: Brusio, Miralago, Le Prèse, Poschiavo, Cavaglia, Alp Grum, Ospizio Bernina, Bernina Diavolezza, Morteratsch, Pontresina e St. Moritz. E’ possibile, a richiesta, fermarsi ad altre fermate intermedie.