Mon-Sat: 8.00-10.30,Sun: 8.00-4.00
Assisi il cuore dell’Umbria | Viaggiando Facile
Home » Uncategorized  »  Assisi il cuore dell’Umbria | Viaggiando Facile
Assisi il cuore dell’Umbria | Viaggiando Facile

Scritto da Michela | 25 febbraio, 2010 23:46

Ad Assisi, città di San Francesco, si ritrovano la quiete e la serenità dei luoghi in cui aveva predicato il Santo. Splendidi monumenti d’arte e forte è il messaggio religioso che fanno Assisi uno dei centri più visitati dell’Umbria. Sicuramente il simbolo della città è la Basilica di San Francesco, edificata dopo due anni dalla sua morte: due chiese sovrapposte, di cui la parte inferiore è il vero e proprio santuario.

Gli interni sono tutti decorati con splendidi affreschi di grandi maestri della pittura. Tra questi troviamo affreschi del Cimabue, di Giotto e di Simone Martini. Il ciclo giottesco è un’importante testimonianza di un’epoca. Altro gioiello della città e’ la chiesa di Santa Chiara in stile gotico. All’interno troviamo importanti dipinti e affreschi del duecento e trecento, mentre nel sotterraneo si trova la tomba di Santa Chiara.

Da vedere è il Duomo dedicato a S. Rufino e alla chiesa di San Pietro di stile gotico-romana. Dalla Rocca Maggiore del XIV secolo si gode uno splendido panorama. Nei dintorni della città non dobbiamo dimenticarci la Basilica di S. Maria degli Angeli, il Convento di S. Damiano in cui Francesco compose il CANTICO DELLE CREATURE, e l’eremo delle Carceri luogo di ritiro spirituale.