Mon-Sat: 8.00-10.30,Sun: 8.00-4.00
YuoTube video: Misurina, il lago e le tre cime di Lavaredo | Viaggiando Facile
Home » Uncategorized  »  YuoTube video: Misurina, il lago e le tre cime di Lavaredo | Viaggiando Facile
YuoTube video: Misurina, il lago e le tre cime di Lavaredo | Viaggiando Facile

Scritto da Michela | 31 marzo, 2010 9:01

Misurina è soprannominata “la perla del Cadore”. Si tratta infatti di una piccola località, una frazione del comune di Auronzo, in provincia di Belluno, ed è tra le località turistiche più amate del Veneto.
Misurina si affaccia sull’omonimo lago che è situato a 1754 metri di altitudine, con un perimetro di 2.6 chilometri e una profondità massima di 5 metri.

Legato a questo lago c’è un’antica leggenda, che gli anziani di Misurina amano raccontare ai visitatori: il mito narra che Misurina fosse la figlia del re Sorapis, un gigante, e che pretendesse in regalo uno specchio appartenente alla fata del Monte Cristallo. La fata l’avrebbe concesso, ma a una condizione: il re, in cambio, si sarebbe trasformato in montagna. Una volta avvenuta la mutazione la fanciulla si pentì del capriccio e morì, precipitando dal monte, mentre il padre-montagna iniziò a versare delle calde lacrime che scivolarono a valle, formando il Lago di Misurina.


Le Tre Cime di Lavaredo sono tre delle cime più famose delle Alpi e sicuramente sono le più famose delle Dolomiti, una delle meraviglie naturali più conosciute nel mondo dell’alpinismo. Le Tre cime assomigliano vagamente a tre dita, che puntano verso il cielo compatte, armonicamente allineate, apprezzate dagli estimatori per le forme e i colori.