Mon-Sat: 8.00-10.30,Sun: 8.00-4.00
SWAP VACANZE: la prima manifestazione del baratto dedicata al viaggio e al turismo ecosostenibile | Viaggiando Facile
Home » Uncategorized  »  SWAP VACANZE: la prima manifestazione del baratto dedicata al viaggio e al turismo ecosostenibile | Viaggiando Facile
SWAP VACANZE: la prima manifestazione del baratto dedicata al viaggio e al turismo ecosostenibile | Viaggiando Facile

Scritto da Michela | 10 giugno, 2010 0:01

Da oggi fino  a sabato 12 giugno si svolgerà  a Milano, all’EcoConcept Store Atelier del Riciclo in via Casale 3/a la prima manifestazione  del baratto dedicata al viaggio e al turismo ecosostenibile.

Lo Swap Vacanze prevede una tre giorni tutta dedicata a chi desidera sperimentare una nuova  tipologia di vacanza: i partecipanti infatti avranno la possibilità di poter scambiare tutto quello che fa estate, dalla casa in riviera all’appartamento in montagna, o al posto in barca a vela, ma anche semplicemente si  potranno condividere itinerari e racconti di viaggio. Ma non solo: sarà possibile anche degustare un bio happy hour preparato dalla Cascina Maremma e provare a navigare sopra  di uno dei battelli di Navigli Lombardi che vi porteranno  alla scoperta dei Navigli di Leonardo, nel centro di Milano, e mentre si naviga si potrà provare  un massaggio rilassante con degli  oli essenziali purissimi. I vari swapper avranno a disposizione alcune moto elettriche e biciclette a pedalata assistita per una prova gratuita del movimento a emissioni zero.

Alla manifestazione saranno presenti alcune delle  aziende particolarmente attente oggi  al turismo ecosostenibile e solidale che esporranno all’interno dell’EcoConcept Store  tutte le loro proposte a tema. Per prenotazioni e iscrizioni: www.urbanswaparty.it. Il ticket di partecipazione costa 15 euro e da diritto alla fee di swap, aperitivo bio, trattamento relax e/o minicrociera sul Naviglio.

PROGRAMMA

GIOVEDÌ 10 GIUGNO

  • Ore 18 – Accredito dei partecipanti presso l’Eco-Concept-store Atelier del Riciclo in via Casale 3/a. Ricezione delle proposte di scambio e attribuzione dello spazio di esposizione/incontro.
  • Ore 18,30 – Inizio degli scambi. Nell’area Eco-Concept si baratteranno case e offerte vacanza, mentre nella swap boutique si potranno scambiare abiti, accessori moda, bijoux e tutto quello che serve per preparare la valigia delle vacanze. Incontro con tour operator ed enti del turismo verde per scoprire idee di viaggio e itinerari ecosostenibili.
  • Ore 19,15 – Si parte! Imbarco sul battello di Navigli Lombardi e press party con eco-happy-hour. Durante la  navigazione sul Naviglio (lungo la linea delle Conche, dall’Alzaia Naviglio Grande alla Chiesa di San Cristoforo fino alla Conca di Leonardo e ritorno), aperitivo a km zero offerto da Cascina Caremma e, per chi lo desidera,   un bio-trattamento beauty offerto dalla spa dell’Astoria Park Hotel di Riva del Garda.
  • Ore 20,15 – Seconda corsa del battello. Navigazione & Sunset-Party: brindisi al tramonto con vini bio e assaggi di prodotti a km zero. Per tutti, relax con trattamenti di bellezza a base di oli estratti ed estratti biologici.
    Sia durante la prima che la seconda minicrociera sul Naviglio, chi lo desidera potrà  scendere a metà tragitto (chiesa di San Cristoforo) e tornare all’Eco-concept Store utilizzando gratuitamente una moto elettrica o una bicicletta con pedalata assistita.
  • Ore 21,15-22,30 – Continuazione e conclusione degli scambi presso l’Eco-Concept-Store Atelier del Riciclo. Assaggi di prodotti del territorio offerti da Cascina Caremma. Incontro con tour operator verdi ed enti del turismo ecologico. In più, a disposizione degli swapper, moto elettriche e biciclette a pedalata assistita, per una prova gratuita del movimento ad emissioni zero.

VENERDÌ 11 GIUGNO

  • Ore 18 – Accredito dei partecipanti presso l’Eco-Concept-store Atelier del Riciclo in via Casale 3/a. Ricezione delle proposte di scambio e attribuzione dello spazio di esposizione/incontro. Inizio degli scambi. Nell’area Eco-Concept si baratteranno case e offerte vacanza, mentre nella swap boutique si potranno scambiare abiti, accessori moda, bijoux e tutto ciò che serve per preparare la valigia delle vacanze. In alternativa, per chi desidera imbarcarsi sul battello, l’accredito viene effettuato  direttamente in Alzaia Naviglio numero 4.
  • Ore 18,45 – Si parte! Imbarco sul battello di Navigli Lombardi per una minicrociera lungo la linea delle Conche (dall’Alzaia Naviglio Grande alla Chiesa di San Cristoforo fino alla Conca di Leonardo e ritorno). Durante la navigazione, aperitivo a km zero e  bio-trattamento beauty (massaggio rilassante con oli essenziali purissimi.
    Durante la minicrociera sul Naviglio, chi lo desidera potrà  scendere a metà tragitto (chiesa di San Cristoforo) e tornare all’Eco-concept store utilizzando gratuitamente una moto elettrica o una bicicletta con pedalata assistita.
  • Ore 21,15-22,30 – Continuazione e conclusione degli scambi presso l’Eco-Concept-Store Atelier del Riciclo. Assaggi di prodotti del territorio, incontro con tour operator verdi e, a disposizione degli swapper, moto elettriche e biciclette a pedalata assistita, per una prova gratuita del movimento ad emissioni zero.

SABATO 12 GIUGNO

  • Ore 18 – Accredito dei partecipanti presso l’Eco-Concept-store Atelier del Riciclo in via Casale 3/a. Ricezione delle proposte di scambio e attribuzione dello spazio di esposizione/incontro.
  • Ore 18,30 – Inizio degli scambi.
  • Ore 19 – Si parte! Imbarco sul battello di Navigli Lombardi e minicrociera  con eco-happy-hour. Durante la  navigazione sul Naviglio aperitivo a km zero offerto da Cascina Caremma e, per tutti,  un bio-trattamento beauty proposto dalla bio spa dell’Astoria Park Hotel di Riva del Garda: massaggio rilassante con oli essenziali purissimi.
  • Ore 20,15 – Seconda corsa del battello. Navigazione & Sunset-Party: brindisi al tramonto con vini bio e assaggi di prodotti a km zero. Per tutti, relax con trattamenti di bellezza a base di oli estratti ed estratti biologici.
  • Ore 21,15 – Terza corsa del battello. Navigazione & Night-Party: brindisi sull’acqua con vini bio e assaggi di prodotti a km zero. Per tutti, relax con trattamenti di bellezza a base di oli estratti ed estratti biologici.
    Durante le tre minicrociere sul Naviglio, chi lo desidera potrà  scendere a metà tragitto (chiesa di San Cristoforo) e tornare all’Eco-concept store utilizzando gratuitamente una moto elettrica o una bicicletta con pedalata assistita.
  • Ore 22,15-23,30 – Continuazione e conclusione degli scambi presso l’Eco-Concept-Store Atelier del Riciclo. Assaggi di prodotti del territorio, incontri con tour operator ed enti del turismo verde. A disposizione degli swapper, moto elettriche e biciclette a pedalata assistita, per una prova gratuita del movimento ad emissioni zero.

Con il Patrocinio di Navigli Lombardi