Mon-Sat: 8.00-10.30,Sun: 8.00-4.00
Roma | Viaggiando Facile
Home » Uncategorized  »  Roma | Viaggiando Facile
Roma | Viaggiando Facile

Scritto da Michela | 1 settembre, 2011

Ventisette Paesi europei e sessantadue località in Italia, con centinaia di eventi tra mostre, concerti, spettacoli teatrali, conferenze, happening e percorsi enogastronomici. La possibilità di visitare, con l’ausilio di guide esperte, sinagoghe, musei, ex ghetti e giudecche, per scoprire e “toccare con mano” luoghi, oggetti, usanze e tradizioni dell’ebraismo. In più, quest’anno, un sito internet ricco di novità, www.ucei.it/giornatadellacultura, per esplorare e scoprire le manifestazioni anche con l’ausilio delle nuove tecnologie. 

Si svolge domenica 4 settembre la Giornata Europea della Cultura Ebraica, giunta alla dodicesima edizione con un crescente successo di pubblico, lo scorso anno oltre 50mila visitatori solo nel nostro Paese. Parola chiave, “porte aperte”: ad accogliere tutti coloro che vogliono saperne di più di un popolo e di una cultura parte integrante della storia d’Italia da oltre duemila anni.  …l’articolo continua »

Scritto da Michela | 5 aprile, 2011

max_nudi-capitali_galleria-degli-uffizi-320x320-6864139Il fotografo Settimio Benedusi ha immortalato per il mensile MAX, in edicola da martedì 5 aprile, la sua bellissima modella Sabrina a Roma, Firenze e Torino, le tre capitali dell’Italia unita per celebrare a suo modo i 150 anni del nostro Paese.

…l’articolo continua »

Scritto da Michela | 21 marzo, 2011

Il prossimo 23 giugno verrà inaugurato il terzo e ultimo piano di Palazzo Barberini, destinato a ospitare le collezioni Sei-Settecentesche della Galleria nazionale d’arte antica. “Lo scorso anno, spiega il sottosegretario del Mibac Francesco M. Giro, sono state aperte le sette sale del secondo piano con il nuovo allestimento per i capolavori di Caravaggio e una rinnovata illuminazione. I locali del terzo piano, in corso di restauro, erano invece molto degradati. Ora per completare il recupero di Palazzo Barberini manca solo il restauro della facciata interna della Galleria: occorrerà trovare qui un’intesa con gli esercizi commerciali che sorgono sul lato sinistro e debbono migliorare il loro decoro”.

…l’articolo continua »

Scritto da Michela | 16 febbraio, 2011

Negli alberghi romani è  iniziato in via sperimentale il progetto di assistenza sanitaria h24.  L’iniziativa consiste in un’assistenza sanitaria diretta o a distanza tramite un call center medico multilingue e attivo 24 ore su 24. E’ prevista anche la possibilità di effettuare un elettrocardiogramma grazie ad un sistema che invia i dati ad una centrale operativa cardiologica. 

Il progetto è  frutto della convenzione tra Met Clinica del Viaggiatore e Federalberghi Roma ed  è destinato agli  alberghi, i centri benessere, le palestre e spa della capitale e può essere sfruttato dai turisti che hanno acquistato ‘Roma Pass’.

…l’articolo continua »

Scritto da Michela | 31 gennaio, 2011

E’ stata  presentata il 20 gennaio scorso in Campidoglio a Roma, la guida turistica della capitale denominata Roma Mobile Guide, consultabile attraverso il telefono mobile.

«Si tratta di un modo comodo, facile e veloce – spiegano i promotori dell’iniziativa, sviluppata dalla Società Sincro Consulting insieme al delegato del Sindaco di Roma per le Politiche della Disabilità Antonio Guidi, con la collaborazione dell’Associazione SiamoRoma nel Sociale -, ma soprattutto multimediale e interattivo, per accompagnare agevolmente il turista alla scoperta delle bellezze di Roma, uno strumento unico nel suo genere, pensato per tutti. Proprio per questo, infatti, la guida è stata integrata con funzioni direttamente rivolte al mondo della disabilità, in modo che il turista con disabilità possa sempre scegliere tra le strutture più comode e più accessibili».

…l’articolo continua »

Scritto da Michela | 12 gennaio, 2011

Roma al primo posto per visitatori. Francesco Maria Giro, Sottosegretario ai Beni e alle Attività Culturali, ha dichiarato: “Nella giornata dell’ Epifania i siti italiani della cultura hanno registrato un aumento considerevole di visitatori pari al 51%, rispetto al 6 Gennaio di un anno fa. Ma è la città di Roma ad aver segnato un successo straordinario nell’area archeologica centrale (Colosseo – Palatino – Fori Imperiali 30,5%), a Castel S.Angelo ( 56%), alle Terme di Caracalla ( 52%) e alla Galleria Nazionale d’Arte Antica di Palazzo Barberini ( 188%), recentemente restituita ai cittadini con la sua preziosissima raccolta di opere del Caravaggio, Bellini, Perugino e Lippi. Un’operazione culturale, quella del Nuovo Palazzo Barberini, che ci consentirà di aver a Roma un grande museo di arte antica.”

…l’articolo continua »

Scritto da Michela | 5 gennaio, 2011

Cari amici di viaggando facile vi mostriamo le spettacolari immagini dell’eclissi solare iniziata intorno alle 7:45 e terminata intorno alle 11:00 del 4 gennaio 2011 e si rifieriscono a Milano, Roma e Napoli.

…l’articolo continua »

Scritto da Michela | 21 dicembre, 2010

Un break dopo Natale per rilassarsi, scoprire l’Italia e…riciclare i reali sgraditi! Questo Natale Hotels.com, leader nella prenotazione di hotel online, vi suggerisce un modo alternativo per riciclare i regali sgraditi, lo swapping, cogliendo l’occasione per visitare alcune delle città più belle del nostro Paese. Lo swapping richiama l’antica tradizione del baratto: le persone che desiderano sbarazzarsi di un regalo poco apprezzato si ritrovano, in occasione di feste (swap party) o in negozi specifici (swap shop) e scambiano i propri oggetti con altri, magari portandosi a casa qualcosa che piace davvero! Gli swap shop, i negozi dove lo scambio è l’unica moneta accettata, sono sempre più diffusi in tutta Italia. Ne consigliamo alcuni dei più noti a Milano, Roma, Treviso e Bologna…per un Natale finalmente libero dai regali sgraditi!  …l’articolo continua »

Scritto da Michela | 13 dicembre, 2010

Da pochi anni si sta sviluppando anche in Italia una nuova forma di offerta di servizio turistico , i così detti “giri città” o “tour delle città” , che riescono a coniugare la voglia di conoscenza del turista con il tempo a sua disposizione, ma soprattutto con il rapporto qualità/prezzo veramente molto alto per questi servizi.  

Chi non ha mai notato a Londra, a Parigi od a New York, i colorati autobus scoperti a due piani che conducono i turisti alla scoperta delle meraviglie delle città più belle del mondo?

Un modo comodo e divertente per vedere monumenti, piazze, palazzi, punti di particolare interesse artistico, storico, folcloristico, attraverso un percorso guidato commentato in varie lingue.

…l’articolo continua »

Scritto da Michela | 9 dicembre, 2010

Indecisi su dove andare in vacanza l’anno prossimo? Gli European Consumers Choice Awards hanno decretato le cinque migliori destinazioni del vecchio continente da visitare nel 2011 e Hotels.com, leader nelle prenotazioni alberghiere online, suggerisce dove alloggiare per esplorare le città e approfittare del miglior rapporto qualità-prezzo

In vetta alla classifica votata dai viaggiatori troviamo Copenaghen, la città più green d’Europa, seguita da Barcellona e Berlino. In quarta posizione Roma, la città eterna, che tiene alta la bandiera del nostro Paese, subito seguita da Budapest.  …l’articolo continua »