Mon-Sat: 8.00-10.30,Sun: 8.00-4.00
Riapre la fortezza di Bardi in occasione della Pasqua | Viaggiando Facile
Home » Uncategorized  »  Riapre la fortezza di Bardi in occasione della Pasqua | Viaggiando Facile
Riapre la fortezza di Bardi in occasione della Pasqua | Viaggiando Facile

Scritto da Michela | 2 aprile, 2010 9:01

Tra le valli al confine tra l’appennino piacentino e quello parmense svetta la fortezza di Bardi un imponente castello. La Fortezza risale al IX secolo, e venne ampliata significativamente alla fine del ‘400. Cento anni dopo divenne dimora del Principe Federico Landi, e successivamente presidio militare e sede del municipio. Nella zona sono anche presenti delle tracce di isediamenti precedenti a quelle romani.

Oggi il castello conserva è un esempio di architettura medioevale che si è perfettamente conservata nel suo aspetto originale. Per poter ammirare nel suo splendore questa magnifica costruzione, il Comune di Bardi riaprirà i battenti in occasione del weekend di Pasqua e Pasquetta il castello, in quanto di solito sono in tantissimi che scelgono di fare una gita fuori porta proprio a Bardi

Gli orari di apertuta castelli in primavera sono: - dal lunedì fino al venerdì tutti i pomeriggi dalle 14 alle 17

- Sabato e festivi orarario continuato 10:00 18:00 (maggio 19:00)

Segnaliamo anche la manifestazione che si terrà il  prossimo 13 aprile, “Fortezza di Bardi  nell’anno 1800” tra Storia e leggenda. All’interno del castello si potranno vedere alcune ricostruzioni delle vita di corte, con i personaggi in costumi e degli abiti sfarzosi. Sarà presente anche un mercatino dove sarà possibile acquistare i prodotti dell’artigianato locale.

Per informazioni potete anche visitare il sito www.diasprorosso.com un sito dedicato alla fortezza che prende nome dall’omonimo minerale di cui è composto lo sperone roccioso che “ospita” il castello.