Mon-Sat: 8.00-10.30,Sun: 8.00-4.00
REGATA STORICA 2010 A VENEZIA DOMENICA 5 SETTEMBRE | Viaggiando Facile
Home » Uncategorized  »  REGATA STORICA 2010 A VENEZIA DOMENICA 5 SETTEMBRE | Viaggiando Facile
REGATA STORICA 2010 A VENEZIA DOMENICA 5 SETTEMBRE | Viaggiando Facile

Scritto da Michela | 4 settembre, 2010 16:10

La Regata Storica  di Venezia è l’appuntamento principale del calendario annuo di gare di Voga alla Veneta, disciplina unica al mondo praticata da millenni nella laguna di Venezia. È oggi resa ancora più spettacolare dal celebre corteo storico. La Regata ha origini antichissime: addirittura si fa risalire alla metà del XIII secolo, quando era necessario mantenere addestrati al remo gli equipaggi delle innumerevoli imbarcazioni della Serenissima.

Ad aprire il corteo è sempre il caratteristico Bucintoro, la barca di rappresentanza della Serenissima. A seguire la competizione vera e propria, a cui gli spettatori partecipano appassionatamente con grida di incoraggiamento rivolte ai propri beniamini.
La competizione oggi è organizzata in varie categorie, sulla base dell’età dei partecipanti e del tipo di imbarcazione utilizzata. Non solo gondole infatti, ma anche gondolini, caorline, mascherete e pupparin.

Le regate
Le competizioni sono in tutto quattro. Si va dalla Regata dei campioni su Gondolini – la più attesa, in cui partecipano i campioni più avvermati, che si sfidano a bordo di imbarcazioni agili e velocissime- alla Regata delle Caorline – imbarcazioni più possenti e massicce, sulle quali prendono posto sei vogatori, scelti tra i regatanti esclusi dalla Regata dei Campioni – fino alla Regata dei giovani su pupparini – riservata ai ragazzi dai 14 ai 18 anni e rappresenta una sorta di “vivaio” per i campioni del domani.
Comunque, la regata più curiosa  e interessante è probabilmente la Regata delle donne su mascarete. Le regate delle donne, organizzate in modo discontinuo nei secoli passati, sono entrate negli anni 70 nel programma della Regata storica di Venezia in modo definitivo, portando al centro dell’attenzione la partecipazione femminile nelle regate.

DOMENICA 5 SETTEMBRE

Ore 16.00
Corteo Storico – Sportivo: sfilata lungo il Canal Grande di imbarcazioni storiche con figuranti in costume, gondole e imbarcazioni delle associazioni remiere di voga alla veneta.
Percorso: dal Bacino di San Marco lungo il Canal Grande

Ore 16.45
Regata de le maciarele
Regata su mascarete a due remi riservata a ragazzi, categorie Junior (fino a 12 anni) e Senior (fino a 14 d’età). Percorso: da San Stae a Ca’ Foscari


Ore 16.50


Regata dei giovanissimi su pupparini a due remi
Percorso: Giardini di Castello, Bacino San Marco, Canal Grande, Rialto (giro del paleto all’altezza della Banca d’Italia), ritorno e arrivo a Ca’ Foscari

Ore 17.10
Regata delle donne su mascarete a due remi Percorso: Giardini di Castello, Bacino San Marco, Canal Grande, Rialto (giro del paleto tra Riva de Biasio e San Marcuola), ritorno lungo il Canal Grande e arrivo a Ca’ Foscari


Ore 17.40


Regata delle caorline a sei remi
Percorso: Giardini di Castello, Bacino San Marco, Canal Grande, Rialto (giro del paleto all’altezza della stazione ferroviaria di Santa Lucia), ritorno lungo il Canal Grande e arrivo a Ca’ Foscari

Ore 18.00
Sfida Remiera delle Università Sfida su galeoni a 8 remi tra l’equipaggio delle Università Ca’ Foscari e Iuav di Venezia e la migliore tra le squadre degli Atenei di Genova, Pisa e Salerno.

Percorso: da Rialto a Ca’ Foscari

Ore 18.10
Regata dei gondolini a due remi
Percorso: Giardini di Castello, Bacino San Marco, Canal Grande, Rialto (giro del paleto all’altezza della stazione ferroviaria di Santa Lucia), ritorno lungo il Canal Grande e arrivo a Ca’ Foscari.