Mon-Sat: 8.00-10.30,Sun: 8.00-4.00
Provincia Di Reggio Emilia | Viaggiando Facile
Home » Uncategorized  »  Provincia Di Reggio Emilia | Viaggiando Facile
Provincia Di Reggio Emilia | Viaggiando Facile

Scritto da Michela | 5 maggio, 2011

Torna la manifestazione Sentieri Golosi, la magnalonga di Castellarano, giunta alla sua 3° edizione. Una lunga camminata tra natura ed enogastronomia sulle splendide colline di Castellarano.

Le iscrizioni saranno aperte dal 1° aprile (non prima) e fino al raggiungimento di 1000 iscritti.

Il pagamento avverrà contestualmente all’iscrizione. Le iscrizioni potranno essere effettuate presso la Tabaccheria Rubbiani Emilio di Castellarano o, in caso d’impossibilità, tramite bonifico bancario.

In caso di maltempo la Proloco si riserva il diritto di annullare la manifestazione e tutti gli iscritti verranno ovviamente rimborsati dell’intera quota.

22 Maggio 2011 SENTIERI GOLOSI Sentieri Golosi è una camminata non competitiva su un percorso di ca. 12 km, tra natura ed enogastronomia sulle splendide colline di Castellarano. Durante il percorso i partecipanti troveranno dei punti di ristoro, con assaggi di prodotti tipici e bevande: 1° tappa: colazione 2° tappa: aperitivo 3° tappa: primi piatti 4° tappa: secondo piatto

5° tappa: frutta

…l’articolo continua »

Scritto da Michela | 18 marzo, 2011

Sono aperte le iscrizioni alla 6° edizione del Circuito del Tricolore, rievocazione storica del Campionato Provinciale Automobilistico che si svolse nella provincia di Reggio Emilia nella seconda metà degli anni ’30. 

La gara, valevole per il IV° Campionato di Regolarità Torri & Motori, si disputerà nella città che ha dato i natali alla bandiera nazionale, sabato 18 giugno 2011

La partecipazione è riservata alle auto costruite entro il 31 dicembre 1991, targate, assicurate e in regola con il codice della strada.

…l’articolo continua »

Scritto da Michela | 13 novembre, 2010

Rievocazione storica del Mantello di San Martino, novita 2010 TUTTI I 100 FIGURANTI INDOSSERANNO I NUOVI COSTUMI, Grazie al superbo lavoro durato mesi delle sarte PROLOCHESI.

Ripetizione per 3 volte del corteo nel corso della giornata prima dello spettacolo grande intrattenimento di Sergio leone con le sue performance storiche basate su antiche danze propiziatorie.

Spettacolo di falconeria in volo alle ore 12 e alle ore 15,30, per tutto il giorno i falconieri saranno disponibili per la didattica a terra..

Esibizione di arcieri ed accampamenti in arme MERCATINO MEDIOEVALE

…l’articolo continua »

Scritto da Michela | 17 settembre, 2010

Successo di iscritti per la 100 Miglia delle Terre Gonzaghesche. Saranno 80 gli equipaggi che prenderanno parte alla quinta edizione della manifestazione valevole per il Campionato Torri e Motori.

Grande soddisfazione da parte degli organizzatori: Auto Moto Club Storiche Campanon di Guastalla, Associazione Pro-loco – Guastalla, Confcommercio Guastalla, folettiepetrillodesign, Piccolo Museo della Moto Bariaschi, Associazione Auto Moto d’Epoca Marchese Lotario Rangoni Machiavelli, che hanno registrato il tetto massimo di partecipanti con un giorno di anticipo rispetto alla scadenza fissata.

Sul sito internet della manifestazione, raggiungibile all’indirizzo www.sportstoricheguastalla.com, è possibile scaricare l’elenco delle auto che si presenteranno al via domenica 19 settembre a Guastalla per aggiudicarsi il V° Trofeo Ferrante Gonzaga.

…l’articolo continua »

Scritto da Michela | 13 settembre, 2010

Il Vascello del Monsignore è un’Antica Acetaia che produce Lo Stravecchio Tradizionale di Cervarezza Terme che è un aceto di mosto d’uva cotto invecchiato da una ricetta di famiglia risalente al ’700 e da non confondere con l’aceto  balsamico, anche se il principio, la lavorazione e il risultato sono analoghi.  

Questi  prodotti  per la loro qualità si collocano tra i più elevati standard di mercato e che hanno ricevuto incoraggianti riconoscimenti da addetti del settore, ristoratori ed appassionati al genere. Sono stati  al Salone del Gusto di Torino dello Slow Food 2008, sono stati presenti a Slow Fish 2009 a Genova con una degustazione in cui hanno  presentato lo Stravecchio Tradizionale di Cervarezza Terme ( Reggio Emilia) abbinato con maestria, dallo chef genovese Luigi Cavari del Ristorante Andrea, ad alcuni piatti di pesce.

…l’articolo continua »

Scritto da Michela | 16 agosto, 2010

A Brescello in provincia di Reggio Emilia si trova il “Museo Peppone e don Camillo” che è  allestito nel Centro Culturale San Benedetto (la sede della Casa del Popolo durante le riprese) ed è  di proprietà del comune. Il Museo è stato inaugurato il 16 aprile 1989 ed è frutto degli sforzi e dell’entusiasmo di un piccolo gruppo di cittadini brescellesi, guidati dal Sig. Bertoli Erminio. Oggi è gestito dalla Pro-Loco del paese. 

…l’articolo continua »

Scritto da Michela | 3 giugno, 2010

Dal 4 al 6 giugno 2010 tutti con il naso all’insù a guardare le mongolfiere! Dove vi starete chiedendo…

Al Parco Manara di Bibbiano in provincia di Reggio Emilia dove  si svolge l’evento Bibbiano in volo: per l’occasione  ci saranno decine di equipaggi provenienti da tutta Europa che celebreranno la natura abbinandola alla voglia di avventura e divertimento con sport, musica e divertimento a dimensione di famiglia, per volare e provare tante emozioni.

…l’articolo continua »

Scritto da Michela | 19 maggio, 2010

Ogni anno quando la primavera è inoltrata a  Quattro Castella in provincia di Reggio Emilia si  rievoca un’importante episodio della storia d’Europa, che avvenne a Bianello tra il 6 e il 10 maggio dell’anno 1111:  Enrico V, figlio di quell’Enrico IV che trent’anni prima ottenne da Papa Gregorio VII, per intercessione di Matilde, il famoso perdono di Canossa, venne a Bianello e incoronò la Gran Contessa viceregina d’Italia.

Il Corteo Storico Matildico, giunto quest’anno alla 45^ edizione,  si svolgerà a Quattro Castella domenica 23 maggio 2010 e sarà preceduto e accompagnato dalle Feste Medievali venerdì 21, sabato 22 e domenica 23 maggio.

…l’articolo continua »

Scritto da Michela | 15 marzo, 2010

Carpineti è un comune dell’Appennino Reggiano in provincia di Reggio Emilia. Il Castello di Carpineti cattura l’attenzione  di chi sale  sia percorrendo la fondovalle del Secchia che quella del Tresinaro. Il mastio ancora pressoché integro, nonostante i secoli, si innalza su uno degli sproni rocciosi del crinale Fosola Valestra che domina le due valli, il monte Antognano.

La fondazione del castello è attribuita ad Atto Adalberto di Canossa, ma è grazie alla  Contessa Matilde il castello viene valorizzato.  Infatti all’interno della fortificazione, provvista di un doppio ordine di mura, la Contessa ordina l’edificazione della chiesetta di stile romanico dedicata a Sant’Andrea, ancora oggi ben conservata.

…l’articolo continua »