Mon-Sat: 8.00-10.30,Sun: 8.00-4.00
Palazzo Barberini, 23 giugno apre anche il 3° piano | Viaggiando Facile
Home » Uncategorized  »  Palazzo Barberini, 23 giugno apre anche il 3° piano | Viaggiando Facile
Palazzo Barberini, 23 giugno apre anche il 3° piano | Viaggiando Facile

Scritto da Michela | 21 marzo, 2011 8:30

Il prossimo 23 giugno verrà inaugurato il terzo e ultimo piano di Palazzo Barberini, destinato a ospitare le collezioni Sei-Settecentesche della Galleria nazionale d’arte antica. “Lo scorso anno, spiega il sottosegretario del Mibac Francesco M. Giro, sono state aperte le sette sale del secondo piano con il nuovo allestimento per i capolavori di Caravaggio e una rinnovata illuminazione. I locali del terzo piano, in corso di restauro, erano invece molto degradati. Ora per completare il recupero di Palazzo Barberini manca solo il restauro della facciata interna della Galleria: occorrerà trovare qui un’intesa con gli esercizi commerciali che sorgono sul lato sinistro e debbono migliorare il loro decoro”.

Per l’ultimo lotto di lavori serviranno circa 3,5 milioni di euro: “In un anno, conclude Giro, la bigliettazione della Galleria è aumentata del 138% sino a punte del 150-160% durante l’ultima Epifania. Palazzo Barberini sta rinascendo e realizzeremo lì importanti eventi culturali. Il primo sarà, a metà marzo, il convegno internazionale dedicato alla figura di Giovanni Paolo II alla vigilia della beatificazione del 1 maggio”.   

Il Mibac inviterà il 23 giugno il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano che ufficialmente non ha ancora visitato il museo dopo il suo restauro.