Mon-Sat: 8.00-10.30,Sun: 8.00-4.00
ORTICOLARIO – SECONDA EDIZIONE Cernobbio, Lago di Como 1 – 3 ottobre 2010 | Viaggiando Facile
Home » Uncategorized  »  ORTICOLARIO – SECONDA EDIZIONE Cernobbio, Lago di Como 1 – 3 ottobre 2010 | Viaggiando Facile
ORTICOLARIO – SECONDA EDIZIONE Cernobbio, Lago di Como 1 – 3 ottobre 2010 | Viaggiando Facile

Scritto da Michela | 17 settembre, 2010 8:00

Orticolario torna per la sua seconda edizione dall’1 al 3 ottobre 2010, ancora nell’esclusivo scenario di Villa Erba, a Cernobbio, più internazionale, più ampio nella proposta e  più stimolante nel suo percorso formativo.  La natura è una realtà dinamica in continuo cambiamento e il nostro spazio – sia esso un terrazzo, un giardino, un orto, un frutteto… – può e deve evolvere con il  mutare delle nostre passioni e non solo delle  stagioni.

Un rapporto di intimità, tra la persona e la natura, che si alimenta e si intensifica nella ricerca di nuovi colori, profumi, strumenti ed elementi di arredo, vissuti anche nel loro processo di creazione e che, abbinando funzionalità e  design, producono emozioni e stimoli che solo l’arte, in tutte le sue forme, riesce a trasmettere. 

Orticolario offrirà quindi tre giorni all’insegna dell’eccellenza di fiori e piante, di specie storiche, ricercate e rare e di nuove proposte presentate dai migliori vivaisti italiani e d’oltralpe, selezionati accuratamente dal Comitato Scientifico costituito da Ortofloricola Comense e Orticola di Lombardia.
E così dalle più remote regioni italiane, ma anche dalla Francia, dal Belgio e dall’Olanda, portatori di conoscenze e venditori di “storie che stanno dietro le  foglie”, si confronteranno, con le proprie collezioni, con un pubblico esigente e attento alle novità botaniche. 

Particolare attenzione verrà dedicata quest’anno all’aspetto scenografico ed estetico: i visitatori verranno accolti con realizzazioni floreali di grande effetto, collocate al centro del padiglione centrale – vero fulcro della manifestazione – e realizzate in collaborazione con l’Ufficio Olandese dei Fiori per l’occasione. Inoltre, verranno esposte le eccellenze che sono state premiate nelle ultime edizioni di Plantarium, importante manifestazione olandese. 

Con la collaborazione degli espositori, invece, sempre nel padiglione centrale verrà allestito un giardino, una sorta di catalogo floreale in cui sarà esposto il meglio delle loro ricerche e produzioni. Per l’occasione, le essenze ivi contenute e le loro particolarità saranno illustrate ai visitatori da personale esperto e qualificato, proveniente dalla Fondazione Minoprio, che darà anche suggerimenti e consigli. Anche all’esterno, nel parco, verrà allestito un campo catalogo con esemplari adatti a fioriture da aiuole e da giardino.

All’interno dei padiglioni, in fondo alle due ali principali (Ala Lario e Ala Cernobbio), saranno creati due angoli “estetici”, curati rispettivamente dalla comasca Rattiflora e dalla siciliana Associazione Milazzo Flora, e destinati ad appagare la vista e i sensi dei visitatori, grazie all’esposizione di piante e fiori particolarmente suggestivi.

Tutto questo – e molto altro – per la seconda edizione di Orticolario, esposizione e mostra–mercato dell’eccellenza florovivaistica nata per diffondere la cultura per un giardinaggio evoluto, promuovendo la cultura del verde e la sua cura e incentivando quella passione che vede il possesso di un giardino non come un impegno ma come un privilegio. 

Ma Orticolario non è “soltanto” una esposizione. Un ricco carnet di conferenze, presentazioni di libri, corsi e workshop floreali animerà il parco e i padiglioni di Villa Erba: esposizioni e dimostrazioni della lavorazione della pietra ollare, della terracotta, anche secondo la filosofia Raku, e poi di tessuti, erbe acquatiche e altri materiali messi a disposizione dalla  natura, in forme ed oggetti che stringono una stretta relazione con l’arte.  

Per i visitatori più audaci ci sarà anche la possibilità di fare un giro in mongolfiera. In occasione della manifestazione, inoltre, i giardini di alcune ville del lago, normalmente non accessibili al pubblico,  saranno aperti appositamente per accogliere gli appassionati di piante e fiori. 

Infine, in questa edizione sarà rivolta grande attenzione ai bambini, i garden lover del futuro: in programma un fitto calendario di laboratori e animazioni per bambini di tutte le età. Un modo per avvicinarli in maniera giocosa e ludica al mondo delle piante e delle natura. 

Orticolario è una iniziativa con finalità sociale: i proventi della manifestazione saranno devoluti ad associazioni del territorio impegnate nel volontariato. 

Dopo gli incoraggianti consensi ottenuti l’anno scorso, anche per questa edizione sarà possibile raggiungere Orticolario con i battelli-navetta gratuiti (il servizio sarà attivo sabato 2 e domenica 3 ottobre) tra piazza Cavour a Como e il pontile di Villa Erba e ritorno, che permetteranno ai visitatori di raggiungere l’esposizione via lago. Un modo rilassante e rapido (circa 10 minuti) per approdare a Orticolario, godendosi anche il panorama del lago e delle sue ville.  

Ci vediamo  a Villa Erba,  dunque, per provare emozioni che, creando cultura, lasceranno un segno. 

Orticolario è organizzato da Società Ortofloricola Comense e S.O.G.E.O srl, società composta da un gruppo di amici appassionati di giardinaggio, con il  supporto di Orticola di Lombardia. 

Orari di apertura: venerdì 1 ottobre dalle 14 alle 20 sabato 2 ottobre dalle 9.30 alle 20 domenica 3 ottobre dalle 9.30 alle 19.30 Biglietti: Euro 10,00

Ingresso gratuito per ragazzi fino a 16 anni

Comunicato stampa