Mon-Sat: 8.00-10.30,Sun: 8.00-4.00
MILANO WHISKY FESTIVAL IL GRUPPO AVERNA PRESENTA LE SUE ECCELLENZE | Viaggiando Facile
Home » Uncategorized  »  MILANO WHISKY FESTIVAL IL GRUPPO AVERNA PRESENTA LE SUE ECCELLENZE | Viaggiando Facile
MILANO WHISKY FESTIVAL IL GRUPPO AVERNA PRESENTA LE SUE ECCELLENZE | Viaggiando Facile

Scritto da Michela | 5 novembre, 2010 17:09

Si apre sabato 6 novembre la V° edizione del Milano Whisky Festival, la manifestazione che riunisce ben 40 produttori dei migliori whisky al mondo: oltre 2000 le etichette presentate. Il Gruppo Averna, distributore unico in Italia di importanti whisky prodotti dalla White&Mackay – le collezioni Rare&Prestige, Jura e the Dalmore – è presente anche quest’anno con i malti più raffinati ed esclusivi che possono essere degustati lisci o accostati a dell’ottimo cioccolato che ne esalta il gusto.

Durante la due giorni – sabato 6 e domenica 7 novembre – che si terrà all’Hotel Marriott di Milano (Via Washington, 66), gli esperti del Gruppo Averna fanno sperimentare al pubblico un viaggio tra le Hillands e le scogliere scozzesi, con l’obiettivo di regalare emozioni uniche come quelle che offre un sorso dei suoi preziosissimi whisky.

Averna ha trovato nel Whisky Festival un partner ideale. Infatti, grazie alla manifestazione, riesce a diffonde la cultura del whisky, permettendo a tutti di assaporare con un semplice gesto 500 anni di storia. Tra i prodotti esposti ci sarà la gamma dei whisky Jura che si compone di Jura 10 anni, 16 anni e 21 anni, oltre al Jura Superstition, che riunisce in un unico prodotto due sapori: uno forte e di grande personalità, con

marcati sentori di torba e l’altro dolce e delicato (lo stesso dello Jura tradizionale).

Della famiglia Dalmore, invece, troviamo esposti THE DALMORE 62 ANNI, il whisky più caro al mondo, THE
DALMORE 12 ANNI, THE DALMORE 1263 KING ALEXANDER III, THE DALMORE 15 ANNI, THE DALMORE 18 ANNI e THE DALMORE GRAN RESERVA. E ancora, la gamma completa dei prodotti Whyte & Mackay che presenta WHITE & MACKAY SPECIAL, 22 ANNI e 30 ANNI.

Tutti i whisky della famiglia Whyte & Mackay sono concepiti da Richard Paterson, Master Blender considerato uno dei maggiori esperti e dei più rispettati esponenti nel ‘mondo dei whisky’, con riconoscimenti come il Blender of the year o l’International distiller of the year ricevuti rispettivamente nel 2001 e nel 2004.

Paterson rappresenta la terza generazione di una famiglia che è stata legata da sempre all’industria del whisky scozzese. E che già nel 1970 si unì alla Whyte & Mackay. 5 anni dopo, a soli 26 anni divenne il Master Blender della società, nonché il Master Blender più giovane di tutta la Scozia. È l’ideatore della collezione “Rare and Prestige”, prodotta in edizione limitata e composta da un’esclusiva selezione di whisky rimasti in botte fin dagli anni ‘60 che, dopo anni di paziente attesa, sono stati trasformati in veri ‘gioielli’: The Dalmore 40 anni, The Dalmore 1973 Cabernet Sauvignon e Whyte & Mackay 40 anni.