Mon-Sat: 8.00-10.30,Sun: 8.00-4.00
La spiaggia “no smoking”, la sperimenta Bibione in Veneto | Viaggiando Facile
Home » Uncategorized  »  La spiaggia “no smoking”, la sperimenta Bibione in Veneto | Viaggiando Facile
La spiaggia “no smoking”, la sperimenta Bibione in Veneto | Viaggiando Facile

Scritto da Michela | 3 agosto, 2011 0:03

Bibione, la famosa località veneta al confine con il Friuli-Venezia Giulia, è la prima ad applicare (in via sperimentale) su terreno demaniale un’area “No smoking” di mezzo chilometro, con un migliaio di ombrelloni interessati, dopo il via libera dal Comune di San Michele al Tagliamento (Venezia).

 “Gentile ospite - recita una faccina Smile dal cartellone affisso in spiaggia - in quest’area stiamo testando un’iniziativa per limitare o vietare completamente il fumo in spiaggia. La invitiamo a collaborare e a comunicarci le sue impressioni”.

Bibione è sicuramente all’avanguardia in Europa. “Che ci risulti – spiega il vicesindaco Gianni Carrer – c’è solo una spiaggia francese che sta facendo un provvedimento analogo”. “Per noi – aggiunge – quest’azione, che al momento non prevede sanzioni, si inserisce in un progetto più ampio, quello di una città ‘a emissione zero’”.

E così da sabato prossimo verrà distribuito il materiale informativo. Lo slogan sui cartelli sarà: “Non è un divieto, è un diritto ad avere una spiaggia pulita”. Sul posto ci saranno anche degli stewart che inviteranno le persone a non fumare e raccoglieranno dati statistici per capire il gradimento dell’iniziativa.

“Abbiamo cominciato a parlarne un mese fa – prosegue il vicesindaco – poi è seguito un periodo di confronto con le associazioni di categoria e con la società che gestisce l’arenile, quindi abbiamo avuto un periodo di riflessione, perché questo è un argomento che trova molto entusiasmo, ma anche parecchie porte chiuse”.

In precedenza, come ve avevamo già parlato qualche giorno fa a Marina di Camerota (Salerno), nel giugno scorso, per iniziativa del Touring Club Italiano era nato il primo lido ‘off limits’ ai fumatori.