Mon-Sat: 8.00-10.30,Sun: 8.00-4.00
Il Lago Scaffaiolo | Viaggiando Facile
Home » Uncategorized  »  Il Lago Scaffaiolo | Viaggiando Facile
Il Lago Scaffaiolo | Viaggiando Facile

Scritto da Michela | 28 febbraio, 2011 8:30

Il lago Scaffaiolo e’ il piu’ noto fra i laghi d’alta quota dell’Appennino tosco – emiliano, è  situato a 1754 m. s.l.m. e non avendo sorgenti proprie viene alimentato con l’acqua piovana e con lo scioglimento delle nevi. Le sue dimensioni sono modeste, 5 mila mq. per 200 m di lunghezza, 80 m di larghezza e 2,5 m di profondita’ massima, e, data la sua posizione d’alta quota (sulle sue sponde non ci sono alberi) e’ sempre spazzato da un forte vento. Il suo nome sembra che derivi da scaffa, che nel dialetto locale  significava avvallamento nel terreno.

Nel lago non ci sono neanche dei pesci. Sul lato orientale del lago sorge il Rifugio Duca degli Abruzzi, il piu’ antico rifugio dell’Appennino tosco – emiliano, inaugurato il 30 giugno 1878. Vicino, a nord ovest, invece, è situato in un avvallamento, un piccolo ristagno di acqua, chiamato Lago d’Acqua Marcia.

Una credenza popolare del passato racconta, che se qualcuno osava disturbare la tranquillità dell’acqua, su di lui si sarebbe abbattuta una terribile tempesta unita a nebbia e vento.

Fonte foto: Flickr