Mon-Sat: 8.00-10.30,Sun: 8.00-4.00
Il 7- 8 e 9 maggio 2010 a Bergamo la 83 adunata nazionale degli alpini | Viaggiando Facile
Home » Uncategorized  »  Il 7- 8 e 9 maggio 2010 a Bergamo la 83 adunata nazionale degli alpini | Viaggiando Facile
Il 7- 8 e 9 maggio 2010 a Bergamo la 83 adunata nazionale degli alpini | Viaggiando Facile

Scritto da Michela | 3 maggio, 2010 9:00

Il 7,  8 e 9 maggio 2010 prossimi Bergamo ospiterà la 83 adunata nazionale degli alpini.  Bergamo ha  «sconfitto» la concorrenza di Pordenone, unica avversaria per questa candidatura. La decisione del Consiglio nazionale dell’Ana non ha lasciato dubbi: 16 i voti a favore di Bergamo, 5 quelli per Pordenone. Bergamo è sicuramente una terra alpina per eccellenza: 262 gruppi, alcuni nati anche di recente, con 33.819 iscritti (tra soci alpini e aggregati).

Per l’occasione sono previste almeno 400 mila persone. Domenica 9 maggio sarà salutata dal tricolore della Pattuglia acrobatica nazionale dell’Aeronautica Militare. Il 7 maggio è  prevista la presenza del ministro della Difesa, Ignazio La Russa. Tanti gli eventi legati alla manifestazione:  Cori e Fanfare – Mostre ed Eventi – Cerimonie Religiose – Annullo filatelico – Cittadella dell’Alpino – Sito Internet – Tricolore ed imbandieramento.

La Prefettura, in accordo con l’Ufficio scolastico provinciale ha stabilito anche che tutte le scuole statali e paritarie di ogni ordine e grado (infanzia, elementari, medie, superiori) della città di Bergamo resteranno chiuse venerdì 7 e sabato 8 maggio,  per diminuire quanto possibile il traffico cittadino.

In più per chi lo desidera potrà rendere omaggio alla salma di don Carlo Gnocchi che  sarà infatti ospitata nella Cattedrale in Città Alta. Questo sacerdote fu  amato non solo per quello che fece a favore degli orfani della Seconda guerra mondiale, ma anche perché visse a fianco degli alpini la tragica campagna di Russia. La teca di vetro (del peso di oltre 500 chili donata dall’Ana) che ospita le spoglie mortali di don Gnocchi verrà accolta già nel pomeriggio di giovedì 6 maggio in Città Alta. Per tutte le informazioni potete visitare il sito ufficiale 2010.anabg.it/