Mon-Sat: 8.00-10.30,Sun: 8.00-4.00
Festival delle rose sabato 29 e domenica 30 maggio | Viaggiando Facile
Home » Uncategorized  »  Festival delle rose sabato 29 e domenica 30 maggio | Viaggiando Facile
Festival delle rose sabato 29 e domenica 30 maggio | Viaggiando Facile

Scritto da Michela | 28 maggio, 2010 12:00

Dopo il grande successo delle precedenti edizioni si riconferma anche per quest’anno il Festival delle Rose, l’appuntamento dei Musei Mazzucchelli dedicato al fiore più amato.

Nella suggestiva cornice settecentesca a Ciliverghe di Mazzano, in provincia di Brescia, sabato 29 e domenica 30 maggiosi terrà la colorata mostra-mercato dedicata alla Rosa e alle sue originarie ibridazioni.

Ad arricchire l’appuntamento – promosso dai Musei Mazzucchelli, in collaborazione con il Comune di Mazzano,con Castello Quistinidi Rovato e con il Patrocinio di FAI, Regione Lombardia, Provincia e Camera di Commercio di Brescia – una serie di eventi collaterali con la Rosa per protagonista, che animeranno sale, cortili, giardini della splendida sede neopalladiana.

Per la quarta edizione si è scelto di prestare attenzione all’artigianalità dei prodotti esposti, dando particolare rilievo, per quanto riguarda la parte floreale, a produttori esclusivi:VivaiVeimarodi Biella, per le rose antiche e da collezione, i cui rari esemplari sarà possibile anche prenotare; Azienda Agricola Careddu Monica,specializzata in piante grasse e Floricoltura Corazza,per le orchidee da collezione. Tra le centinaia di esemplari di rose- antiche, botaniche, selvatiche e moderne come quelle inglesi – per i più appassionati e gli addetti ai lavori sarà possibile ammirare e acquistare nei cortili le rose più sconosciute e rare, quali: baron girod de l’ ain, sarah van fleet, souvenir de sant anne, marguerite hilling, general shablinkine, cream deligth, f.j grottendorst, pascali, rose de rescht, jacques cartier, duchesse def montebello, hemisphaerica, capitan john ingram, percentifolia, aloha, paul neyron, californica plena, foetidia, empress josephine, a parfume de l’hay.

Ospite eccellente dell’evento, uno straordinario abito-scultura da sposadisegnato dal MaestroRoberto Capuccie ispirato alla regina dei fiori: ad una scenografica cascata di veli, si sovrappone un prezioso corpetto interamente ricamato con petali di rose bianche.

Da segnalare anche la presenza delle Rose-SculturediHugo de Ana, provenienti dall’imponente scenografia del Barbiere di Siviglia dell’Arena di Verona.

Rinnovati anche gli appuntamenti per il pubblico volti ad incontrare, su prenotazione, gli operatori di settorecon approfondimenti su Il fantastico mondo delle Orchidee(sabato, ore 16.30) e La cura delle piante grasse(sabato e domenica, ore 16);degustazioni guidatecon ilTè delle cinque, miscele di tè e pasticceria fine alla rosa prodotta dai Fratelli Zucchi, econ Rose&Rosè,riservate alRosè Franciacorta.Nell’accogliente Sala delle Capriate, ci si potrà, inoltre, abbandonare a un momento di relax grazie aimassaggirealizzati secondo le più antiche tecniche tailandesi, con oli essenziali e petali di rose, a cura della ThaiSPAdi Brescia.

A corredare la ricca proposta, nella galleria principale,laboratori creativi per bambini - dalle 11 alle 13 e dalle 15 alle 19 – con ingresso gratuito; per loro, due allettanti proposte sul tema floreale: “Ritratti fioriti” e“Boccioli di carta”.

E poi ancora:vendita di libri specializzati, prodotti di profumeria e cosmesi, vini, tè, gelato alla rosaprodotto dalla gelateria La Pecora Nera, il punto informativo ed espositivoa cura dello Studio Speziali e Cimarolli Garden dedicato al tema della Progettazione e cura del verdee tante altre sorprese, interamente dedicate al mondo della Rosa!

PROGRAMMA E INFORMAZIONI Informazioni Musei Mazzucchelli, tel.               030 212421         030 212421 – www.museimazzucchelli.it Ingresso 5 euro – 3 euro ai residenti di Mazzano, ai soci FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano, soci IKEA Family, Dinamo Club

Orari dalle 10.00 alle 20.00

Fonte: Ufficio stampa  MERIGHI COMUNICAZIONE