Mon-Sat: 8.00-10.30,Sun: 8.00-4.00
Eventi 150 Anni Dell’Unita’ D’Italia | Viaggiando Facile
Home » Uncategorized  »  Eventi 150 Anni Dell’Unita’ D’Italia | Viaggiando Facile
Eventi 150 Anni Dell’Unita’ D’Italia | Viaggiando Facile

Scritto da Michela | 10 marzo, 2011

Apertura straordinaria delle antiche Scuderie sabaude, dove sono collocati gli esemplari piu’ rappresentantivi delle storiche carrozze del Quirinale, nei due sabati che precedono e seguono la ricorrenza del 150° anniversario dell’Unita’ d’Italia.

Considerato il successo dell’apertura programmata un sabato al mese, con prenotazione obbligatoria per un numero di cento ingressi – informa il sito del Quirinale - il Segretariato generale della Presidenza della Repubblica ha organizzato l’apertura dello spazio espositivo al piu’ ampio pubblico di appassionati, in occasione della ricorrenza della fondazione dello Stato nazionale”.

…l’articolo continua »

Scritto da Michela | 9 marzo, 2011

Non occorre andar lontano per gustarsi il meglio del Bel Paese: in occasione del 150° anniversario dell’Unità nazionale, hotel.info propone un tour delle capitali alla scoperta degli eventi straordinari organizzati in tutta Italia per celebrare questa importante ricorrenza. Il servizio gratuito di prenotazione alberghiera per oltre 210 mila hotel in tutto il mondo, ha in serbo ottime opportunità di sistemazione alberghiera in tutta la nazione per il ponte legato ai festeggiamenti del 17 marzo

I temi centrali, storia e cultura, vedono protagoniste in prima linea tutte le città che in diversi periodi storici sono state capitali d’Italia e che per l’occasione accoglieranno festeggiamenti grandiosi, parate militari, concerti, manifestazioni e eventi speciali che iniziano adesso per proseguire anche nell’arco di tutto il 2011. Il programma delle celebrazioni è vastissimo: da mostre a convegni passando per iniziative socio-culturali e interventi di restauro di molti beni culturali, che hanno avuto un ruolo significativo nel processo storico di unificazione e che è possibile trovare sul sito web del progetto I Luoghi della Memoria. 

…l’articolo continua »

Scritto da Sonia | 1 marzo, 2011

A Termoli, il 6 e l’8 marzo 2011, si terra’  il Carnevale per i 150 anni dell’Unità d’Italia.  Questa manifestazione prevede il coinvolgimento di tutti i bambini i quali sfileranno in un corteo mascherati da personaggi storici di quel periodo, con un carro allegorico.  

…l’articolo continua »

Scritto da Michela | 21 febbraio, 2011

Nei prossimi dieci anni in Italia cambierà tutto. L’avvento dalla banda larga (ultra larga nelle grandi città) aprirà la strada alla telepresenza e alla telemedicina, eliminando le scartoffie della burocrazia. Saremo tutti connessi, per condividere conoscenze, fare ricerca, lanciare imprese, fare innovazione.

La Rete renderà più forti gli innovatori e potrà essere la scintilla di una nuova rivoluzione industriale. Le auto saranno elettriche, le case produrranno l’energia pulita che consumano, le malattie saranno fermate al primo insorgere, grazie a macchine sofisticatissime. Non è fantascienza. Quei progetti ci sono già.

…l’articolo continua »

Scritto da Michela | 17 febbraio, 2011

Il primo Senato italiano rivivra’ a Torino in occasione delle celebrazioni dei 150 anni dell’Unita’ d’Italia.

La grande Sala al piano nobile di Palazzo Madama, che dal 1848 fu destinata ad aula del Senato Subalpino e dal 1861 del primo Senato del Regno d’Italia, torna ad essere come nell’Ottocento, grazie alla fedele ricostruzione del grande anfiteatro in legno, realizzato dall’architetto Ernesto Melano.

…l’articolo continua »