Mon-Sat: 8.00-10.30,Sun: 8.00-4.00
Domenica 21 agosto: POLLICIni Verdi A Oropa presso il Giardino Botanico, visite guidate e laboratori per i più piccoli | Viaggiando Facile
Home » Uncategorized  »  Domenica 21 agosto: POLLICIni Verdi A Oropa presso il Giardino Botanico, visite guidate e laboratori per i più piccoli | Viaggiando Facile
Domenica 21 agosto: POLLICIni Verdi A Oropa presso il Giardino Botanico, visite guidate e laboratori per i più piccoli | Viaggiando Facile

Scritto da Michela | 19 agosto, 2011 7:30

Reduce dalla festa di Ferragosto (con buona affluenza di pubblico, ma relativamente sottotono), il Giardino Botanico di Oropa si prepara per il nuovo appuntamento di POLLICIni VERDI.

POLLICIni Verdi nascono da una nuova offerta didattica del Giardino di Oropa dedicata ai più piccoli: i laboratori di giardinaggio. Le attività sono state pensate non solo per fornire una certa “manualità” orticolturale, ma anche per trasmettere ai bambini semplici informazioni botaniche. I bambini, al termine dell’attività, avranno un piccolo oggetto, da loro realizzato, o una piantina, da loro messa in vaso, da portare a casa come ricordo dell’esperienza. Domencia prossima sarà la volta dei bulbi: è questo infatti il periodo per mettere a dimora quelli a fioritura autunnale, in uno splendido vaso da portarsi a casa!

Coltivare è un’attività che mette a frutto abilità manuali, conoscenze scientifiche, sviluppo del pensiero logico interdipendente. Ma significa anche attenzione ai tempi dell’attesa, maturazione di capacità previsionali…

Al mattino, la consueta visita guidata gratuita riservata al pubblico adulto.

Il programma

H. 11,00 Visita guidata gratuita: Gli adattamenti delle piante alpine

(è consigliata la prenotazione: 331 1025960)

H. 14,30 Laboratorio didattico per bambini: “POLLICIni VERDI… piantano bulbi”

(a pagamento, info: 331 1025960) 

In breve

La collezione mineralogica di Monteponi – Mostra documentaria
Erbario del Giardino Botanico, sabato e festivi ore 10,00-12,30 e 14,30-17,00
In Sardegna, che ha legami antichissimi con il Biellese ed Oropa, il Sella arriva nel 1869 e, da questo viaggio, ricaverà una Carta Geologica in cui sono censiti i siti minerari dell’Isola. Provengono da uno di questi siti, Monteponi (nell’Iglesiente), le collezioni di minerali conservate dal Centro Studi del Giardino per conto del Santuario di Oropa. Ultimo fine settimana di apertura.

Le rocce del Giardino – Itinerario geologico permanente
Giardino Botanico di Oropa, Str. alla Teleferica, Oropa-Biella
Il percorso sulle vicende geomorfologiche della conca si arricchisce di una esposizione geologica permanente all’aperto, all’interno del Giardino Botanico, dedicata alle rocce della Valle Oropa.

Apertura con gli setssi orari del Giardino Botanico.

In viaggio… sulle tracce di Quintino Sella

In collaborazione con I sentieri di Anthora tour operator un viaggio naturalistico nella terra di Sardegna, da Martedì 4/Domenica 9 ottobre

Dalle miniere di Monteponi (oggi inserite nel Geopark UNESCO della Sardegna), sino a Punta Lamarmora (Parco Nazionale del Gennargentu) passando per l’Oasi WWF di Monte Arcosu ed altre meraviglie naturali dell’Isola…

Altre informazioni:

Giardino Botanico di Oropa, tel 015 2523058-331 1025960, mail info@gboropa.it, sito web www.gboropa.it