Mon-Sat: 8.00-10.30,Sun: 8.00-4.00
Dal 6 dicembre al 6 Gennaio si terra’ il Presepe artistico di Cigoli San Miniato | Viaggiando Facile
Home » Uncategorized  »  Dal 6 dicembre al 6 Gennaio si terra’ il Presepe artistico di Cigoli San Miniato | Viaggiando Facile
Dal 6 dicembre al 6 Gennaio si terra’ il Presepe artistico di Cigoli San Miniato | Viaggiando Facile

Scritto da Sonia | 3 dicembre, 2010 7:30

Dal 2001 Cigoli è sede del famoso “Presepe Artistico di Cigoli” che apre il 6 dicembre fino alla domenica dopo l’Epifania. Negli ultimi tre anni ha registrato la presenza di oltre quindicimila persone provenienti da ogni parte d’Italia e dall’estero per ammirare questa vera opera d’arte. Durante tale periodo si svolge un mercatino di solidarietà attraverso il quale, ogni anno finanziamo un progetto specifico nei paesi del terzo mondo.

Ed anche quest’anno i locali della Pieve di San Giovanni Battista  di Cigoli  accoglieranno l’oramai noto “Presepe artistico di Cigoli” giunto alla sua decima edizione.
E’ uno dei più grandi presepi artistici della Toscana che ha visto passare nell’edizioni 2008-09 oltre quindicimila visitatori provenienti da molti luoghi della Toscana, dell’Italia e non solo.

Ogni visitatore farà il suo ingresso nel presepe seguendo un percorso che iniziando dall’esterno si addentrerà nel paesaggio tipico palestinese per seguirlo lungo tutta la sua estensione ed uscire  in quello che potremo definire, la periferia di Betlemme . Tutti potremmo dire di aver attraversato Betlemme!
Esaltati e curati nei minimi termini sono i personaggi del presepe intenti nelle varie attività: dal fornaio al falegname, dal pastore al panettiere, dal pescatore al calzolaio. Li potremmo ammirare tutti dediti e attivi nei propri lavori.

Grazie ai sofisticati sistemi tecnologici impiegati non mancheranno suggestivi giochi di luce, quest’anno completamente rinnovati. Le musiche e i giochi d’acqua che renderanno l’atmosfera ancora più veritiera portando la mente a quella realtà di oltre 2000 anni fa.

Adiacente al presepe sarà allestito un mercatino di solidarietà il cui ricavato sarà interamente devoluto per proseguire la costruzione di un villaggio scolastico in India seguito da Don Antony Kollamparampil, sacerdote indiano spesso presente nella nostra Parrocchia.

L’inaugurazione del presepe è lunedì 6 Dicembre 2010 alle ore 21.30.