Mon-Sat: 8.00-10.30,Sun: 8.00-4.00
Corso introduttivo “Le erbe medicinali, conoscenza e uso” | Viaggiando Facile
Home » Uncategorized  »  Corso introduttivo “Le erbe medicinali, conoscenza e uso” | Viaggiando Facile
Corso introduttivo “Le erbe medicinali, conoscenza e uso” | Viaggiando Facile

Scritto da Michela | 7 aprile, 2011 9:00

provinciafoggia1-6795090Il Museo Provinciale di Storia Naturale di Foggia e l’assessorato provinciale alla Cultura in collaborazione con il Centro Studi Naturalistici Onlus e la Società Diomede S.r.l., nell’ambito del progetto “Azioni di potenziamento di attività e percorsi didattici del Museo Provinciale di Storia Naturale di Foggia” cofinanziato dal MIUR, organizza il corso introduttivo “Le erbe medicinali, conoscenza e uso” della durata complessiva di circa 66 ore.

Il corso, partendo da una buona introduzione teorica, attraverso le esperienze di riconoscimento e raccolta sul campo, conduce alla preparazione di semplici preparati fitoterapicispiega l’assessore alla provinciale Cultura Billa ConsiglioSi tratta anche di un viaggio culturale nel tempo, grazie al quale saranno riscoperte conoscenze scientifiche, anche locali, che erano parte del patrimonio culturale dei nostri antenati e ora a rischio di estinzione o del tutto scomparse. I partecipanti quindi, oltre all’opportunità di conoscere le caratteristiche delle specie floristiche utili alla nostra salute, potranno anche visitare e conoscere alcuni siti naturalistici della provincia di Foggia di grande valore culturale e scientifico, sia direttamente che attraverso la mediazione del Museo”. 

Il corso si terrà presso il Museo Provinciale di Storia Naturale di Foggia (Via G. Di Vittorio, 31), e sarà articolato in quattro sessioni (dal sabato al lunedì) con il seguente calendario:

Prima sessione: 9, 10, 11 e 13 aprile Seconda sessione: 16, 17 e 18 aprile Terza sessione: 7, 8 e 9 maggio

Quarta sessione: 14, 15 e 16 maggio

Ciascuna sessione prevede i seguenti incontri: Sabato – Lezioni teoriche (mattina: 9:30-12:30; pomeriggio: 16:30-19:30) Domenica – Escursione con raccolta erbe (mattina: 8:00-14:00)

Lunedì – Laboratorio di erboristeria (pomeriggio: 16:00-20:00)

Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione.
Le lezioni saranno tenute da Carlo Signorini, erborista diplomato presso l’Università degli Studi di Pisa con esperienza di laboratorio nella preparazione di creme, unguenti, tinture, saponi e altre preparazioni naturali. Esperto nella estrazione degli oli essenziali. Docente per diversi anni all’Università della Terza Età e nelle scuole statali primarie e secondarie. Relatore in convegni in tutta Italia. Autore di una decina di libri che trattano erbe o argomenti inerenti. Collaboratore come esperto sulle erbe in alcuni giornali locali.

Carlo Signorini terrà una conferenza l’8 aprile alle ore 18 al termine della quale sarà presentato il corso introduttivo alle erbe medicinali.

Le domande di partecipazione, accolte in ordine di arrivo fino ad un massimo di 35 partecipanti, dovranno essere inviate o consegnate al Museo Provinciale di Storia Naturale entro e non oltre venerdì 8 aprile 2011. La partecipazione dei candidati ammessi è gratuita.

Il programma dettagliato e tutte le informazioni in merito alla domanda di partecipazione sono disponibili sui siti:www.provincia.foggia.it e www.centrostudinatura.it

comunicato stampa Provincia di Foggia