Mon-Sat: 8.00-10.30,Sun: 8.00-4.00
Castiglione Olona sabato 16 e domenica 17 aprile 2011 – “Restauratori e Antiquari al Castello” | Viaggiando Facile
Home » Uncategorized  »  Castiglione Olona sabato 16 e domenica 17 aprile 2011 – “Restauratori e Antiquari al Castello” | Viaggiando Facile
Castiglione Olona sabato 16 e domenica 17 aprile 2011 – “Restauratori e Antiquari al Castello” | Viaggiando Facile

Scritto da Michela | 16 aprile, 2011 0:02

Il gruppo degli antiquari e restauratori della provincia di Varese e il Comune di Castiglione Olona ripropongono, dopo il grande successo di pubblico e di appassionati dell’anno scorso, la seconda edizione di “Restauratori e Antiquari al Castello”, la mostra mercato che si terrà al Centro Congressi Castello di Monteruzzo sabato 16 e domenica 17 aprile 2011.

Il Borgo di Castiglione Olona, unico in tutta la provincia di Varese per il suo ricco patrimonio artistico – culturale, è pronto ad accogliere un evento di così alto livello qualitativo; collezionisti privati, turisti e semplici curiosi avranno la possibilità di conoscere da vicino le sofisticate tecniche di lavorazione di alcune dei più importanti laboratori di restauro e di note botteghe antiquarie.

Gli organizzatori si augurano in questo modo di stimolare il più possibile la curiosità di un pubblico vastissimo e allo stesso tempo di gettare le basi per una solida collaborazione tra gli operatori del settore.

Dall’incontro di queste diverse attività e mestieri è infatti nata ai responsabili l’idea di poter dedicare, in un prossimo futuro e in concomitanza con la manifestazione, dei momenti specifici di aggiornamento per questi professionisti ed artigiani, ricercando il supporto e la collaborazione  di enti, associazioni culturali, musei e attività di promozione culturale in un’ottica regionale.

La mostra includerà poi nelle prossimi edizioni non solo i classici settori del restauro, ma anche oggetti di collezionismo, di recupero e di conservazione e tutela di particolari lavorazioni e tecniche come per esempio auto, moto, produzioni meccaniche, barche, tappeti, arazzi, pellicole cinematografiche, radio, strumenti tecnici o musicali, fotografie, orologi, vetrate, lavorazioni metalliche,  libri e uno spazio anche alla cultura immateriale con la salvaguardia di filastrocche, favole e leggende. 

L’evento è patrocinato dalla Provincia di Varese, dall’Associazione Artigiani della Provincia di Varese, dalla Camera di Commercio e dalla Pro Loco Castiglione Olona e sarà visitabile, ad ingresso gratuito, dalle 10.00 alle 20.00.

Alle ore 16.00 di sabato 16 aprile “Afternoon tea time”: gli organizzatori presenteranno ufficialmente la mostra mercato e introdurranno la conferenza “Il cinema racconta il Risorgimento” curata dal critico cinematografico prof. Angelo Croci all’interno del ciclo “Viva l’Italia”, organizzato dall’Assessorato alla Cultura e dall’Associazione Culturale Teatrale Decervellati che si terrà alle ore 17.00 in una sala del Castello.

A tutti i partecipanti sarà offerta una buona tazza di tè, mentre uno stand della locale pro loco accoglierà i visitatori e promuoverà non soltanto il borgo, ma tutta l’area del medio Olona con l’omaggio di una guida turistica del territorio nata dalla collaborazione con le altre Pro Loco del Bacino Varese 7.

Nelle due giornate di sabato e domenica i due Musei Civici Palazzo Branda Castiglioni e [MAP] Museo Arte Plastica aderiranno alla XIII Settimana della Cultura promossa dal MiBAC – Ministero per i Beni e le Attività Culturali e saranno quindi visitabili ad ingresso gratuito dalle ore 10.30 alle ore 12.30 e dalle ore 15.00 alle ore 18.00.

Per tutti sarà l’occasione per conoscere ancora di più le bellezze artistiche della Città di Castiglione Olona.

Restauratori e Antiquari al Castello

sabato 16 e domenica 17 aprile 2011

Castello di Monteruzzo, via Marconi, 1

21043 Castiglione Olona (VA)

Per info:

Ufficio Cultura del Comune di Castiglione Olona: 0331 858.301

Email: cultura@comune.castiglione-olona.va.it