Mon-Sat: 8.00-10.30,Sun: 8.00-4.00
A Roma la mostra “Omaggio al tricolore” | Viaggiando Facile
Home » Uncategorized  »  A Roma la mostra “Omaggio al tricolore” | Viaggiando Facile
A Roma la mostra “Omaggio al tricolore” | Viaggiando Facile

Scritto da Michela | 10 novembre, 2010 9:24

In occasione del centocinquantesimo anniversario dell’Unità d’Italia, la Camera Nazionale della Moda Italiana (Cnmi) ha lanciato una sfida a tutti i  migliori stilisti chiedendo loro di reinterpretare il tricolore. La sfida è stata accolta da ventiquattro tra le più celebri maison italiane che hanno esposto le loro opere d’arte sartoriali alla mostra “Omaggio al tricolore” inaugurata il 3 Novembre scorso al Vittoriano.

L’esposizione si divide in tre sezioni:

La prima sezione “Percorsi nella storia” testimoniano le origini e l’evoluzione della nostra bandiera documenti e reperti provenienti dal Museo Centrale del Risorgimento di Roma.

La seconda sezione è dedicata ai Cofani Portabandiera che mostrano le Bandiere di Combattimento della Marina Militare – custodite in preziose teche – che appartennero alle unità navali, ormai non più in servizio, e che, dal 1861 ad oggi, sono state impiegate in pace come in guerra su tutti i mari del mondo.

La terza sezione “Espressioni di stile sul tema della bandiera italiana”, realizzata con la collaborazione della Camera Nazionale della Moda Italiana, offre 24 interpretazioni del tricolore, disegnate e create dai più grandi stilisti italiani.

L’esposizione è stata realizzata dalla collaborazione dell’Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano – Museo Centrale del Risorgimento e dell’Ufficio Storico dello Stato Maggiore della Difesa. Il coordinamento scientifico è stato curato da Marco Pizzo con la collaborazione di Emanuele Martinez, e del coordinamento generale di Alessandro Nicosia.

La mostra ‘Omaggio al Tricolore’ è aperta fino al 6 gennaio 2011 tutti i giorni dalle 9.30 alle 18.30. Ingresso gratuito.
Per informazioni: tel. 06/69202049