Mon-Sat: 8.00-10.30,Sun: 8.00-4.00
A Roma il Museo dedicato a Pier Paolo Pasolini | Viaggiando Facile
Home » Uncategorized  »  A Roma il Museo dedicato a Pier Paolo Pasolini | Viaggiando Facile
A Roma il Museo dedicato a Pier Paolo Pasolini | Viaggiando Facile

Scritto da Michela | 29 ottobre, 2010 9:00

Martedi’ 2 novembre saranno 35 anni dall’assassinio di Per Paolo Pasolini. Per l’occasione il sindaco della città di Roma Gianni Alemanno ha annunciato la prossima realizzazione di un museo dedicato a Pier Paolo Pasolini.
Il luogo scelto è vicino all’idroscalo  all’interno  della Tor  San Michele, sita a pochi metri dal luogo della sua scomparsa, oggi giardino letterario a lui dedicato. Il luogo è di proprietà dello Stato, ma che la Sovrintendenza ai Beni ambientali darà in comodato d’uso al Campidoglio. I fondi necessari per realizzare il progetto (due milioni di euro) verranno per metà elargiti dalla società che gestisce il porto di Ostia.

Da tenere presente che ad oggi non esiste, in Italia, un museo che si occupi di preservare il patrimonio culturale di Pasolini. Vi segnaliamo, inoltre che il 2 novembre 2010, alle ore 10.30, presso il giardino letterario di Via dell’Idroscalo, avrà luogo una commemorazione per i 35 anni della sua scomparsa, promossa dai Parchi Letterari Pier Paolo Pasolini, con la partecipazione del poeta Lillo Di Mauro.

Tags: Eventi, eventi novembre, eventi roma, musei, musei lazio, musei roma