Mon-Sat: 8.00-10.30,Sun: 8.00-4.00
A Cortina D’Ampezzo ha aperto il Planetario “Nicolo’ Cusano” | Viaggiando Facile
Home » Uncategorized  »  A Cortina D’Ampezzo ha aperto il Planetario “Nicolo’ Cusano” | Viaggiando Facile
A Cortina D’Ampezzo ha aperto il Planetario “Nicolo’ Cusano” | Viaggiando Facile

Scritto da Michela | 2 marzo, 2010 0:04

A Cortina D’Ampezzo di fronte allo stadio Olimpico del ghiaccio  nel dicembre scorso è stato inaugurato il nuovo Planetario.  Ha la cupola di  8,4 metri di diametro e può ospitare fino a 60 persone circa ed è dedicato al grande matematico, filosofo, teologo e astronomo “Nicolò Cusano” . Per molti anni vescovo di Bressanone, Cusano passò per Anpezo, l’odierna Cortina d’Ampezzo il 27 aprile 1460.

L’opera è stata  finanziata dal Comune di Cortina, dalla Regione Veneto e dalla Cassa Rurale e Artigiana di Cortina d’Ampezzo e delle Dolomiti.

L’Associazione Astronomica Cortina e l’Amministrazione Comunale hanno realizzato nel 2009, Anno Internazionale dell’Astronomia, il Planetario “Nicolò Cusano” perche’ il  il Planetario permette di mostrare qualsiasi porzione di cielo riferita a una determinata ora, posizione e latitudine, i movimenti simulati e accelerati della volta celeste, del Sole della Luna e di tutti i pianeti diventando anche uno strumento di divulgazione didattica sicuramente straordinario.

Le  visite sono  guidate e per avere informazioni visitate il sito www.cortinastelle.it (minimo 10 partecipanti – massimo 60) e vengono effettuate il mercoledì sera – ore 20,30 oppure il sabato pomeriggio – ore 18,00.
Per le scolaresche è possibile prenotare anche il sabato mattina.

L’ingresso  costa intero Euro 7,00 – ridotto studenti Euro 4,00

Anche la Regina delle Dolomiti adesso guarda le stelle…