Mon-Sat: 8.00-10.30,Sun: 8.00-4.00
150 Anniversario Unità Italia | Viaggiando Facile
Home » Uncategorized  »  150 Anniversario Unità Italia | Viaggiando Facile
150 Anniversario Unità Italia | Viaggiando Facile

Scritto da Michela | 29 giugno, 2010

L’Estate Romana, giunta alla 33esima edizione, si conferma ricca di appuntamenti che non deluderanno turisti e romani in cerca di un intrattenimento all’altezza di una grande Capitale europea. Un’estate articolata in eventi nei luoghi simbolo della città, che si prepara a festeggiare con orgoglio e rinnovata energia i 150 anni dell’Unità Italiana e i 140 anni da Capitale. 

L’agenda prevede oltre 150 appuntamenti, tra questi 35 eventi artistici, 24 performance teatrali, 23 spettacoli di musica, 12 rassegne di cinema e 23 rassegne a base di reading, letture e concerti, con 3 eventi speciali per i bambini, 3 manifestazioni dedicate ai libri e 5 eventi speciali (tra cui i fuochi della Girandola – il 28 giugno a Castel Sant’Angelo – e le celebrazioni per la festa di S. Giovanni). A questi appuntamenti si aggiungono molte altri iniziative dislocate nei vari Municipi romani. 

ARTE - Nella Capitale quest’estate l’arte non va in vacanza, grazie a una serie di esposizioni che si terranno per tutta la durata della bella stagione. Un anniversario importante, quello del cinquantenario della ‘Dolce Vita’, viene ricordato con due mostre: ‘La Dolce Vita 1950-1960, gli anni d’oro della cronaca rosa’, (dal 3 agosto al 14 novembre) ai Mercati di Traiano, e ‘Il cinema italiano al tempo della dolce vita‘ (fino al 4 luglio) al Museo di Roma in Trastevere, con un ricco programma di film, documentari e concerti. Nelle due sedi del Macro (fino al 22 agosto) si può visitare la mostra ‘Trasparenze: l’arte per le energie rinnovabili’, che propone opere di artisti italiani e internazionali, a cura di Laura Cherubini. Al Palazzo delle Esposizioni (fino all’11 luglio) continua il successo di ‘La natura secondo De Chirico’ e la personale del fotografo Mimmo Jodice.  …l’articolo continua »