Mon-Sat: 8.00-10.30,Sun: 8.00-4.00
Triora il paese delle streghe… | Viaggiando Facile
Home » Uncategorized  »  Triora il paese delle streghe… | Viaggiando Facile
Triora il paese delle streghe… | Viaggiando Facile

Scritto da Michela | 4 marzo, 2010 21:07

In Liguria in provincia di Imperia vicino ad Arma di Taggia troviamo Triora il paese delle Streghe. Infatti Triora e le Streghe hanno un legame indissolubile. Ma quale è il motivo che accompagna storicamente il Borgo fino nei giorni nostri?  Facciamo un salto nel passato…

Nel 1587 una terribile carestia martorio’  Triora e la sua vallata uccidendo il bestiame, rovinando il raccolto e facendo impazzire la popolazione. Per questo motivo  cominciò a serpeggiare nella mente della gente, che una simile situazione non poteva essere altro che opera del demonio e delle streghe che lo aiutavano.

Cominciarono così le persecuzioni, le catture e le torture di tutte quelle donne che non rispondevano a determinati canoni prestabiliti. Questa follia collettiva continuò fino al 1589 quando, grazie all’intervento del Governatore di Genova, si chiuse questo terribile capitolo. Ogni anno, l’ultimo week end di  agosto, viene organizzata una grande festa chiamata Strigora che rievoca quei momenti.  Molto divertente anche per i bambini.

A Triora molto importanti sono la lavorazione dell’ardesia le quali montagne di Triora ne sono ricche di questa particolare roccia, il pane preparato con tre tipi di farine diverse con una forma tonda e larga con la crusca sul fondo e il formaggio Bruss un formaggio piccante ottenuto dalla fermentazione della ricotta.

fonte: www.triorando.it