Mon-Sat: 8.00-10.30,Sun: 8.00-4.00
Le Terme di Saturnia | Viaggiando Facile
Home » Uncategorized  »  Le Terme di Saturnia | Viaggiando Facile
Le Terme di Saturnia | Viaggiando Facile

Scritto da Michela | 26 febbraio, 2010 13:49

Le Terme di Saturnia sono in complesso termale famoso in tutto il mondo per le sue acque sulfuree che sgorgano dal sottosuolo. Queste terme godono di  una temperatura  sempre costante di 37 gradi e offrono particolari cure per alcune patologie che possono affliggere le vie respiratorie, la pelle e l’apparato circolatorio.

Le Terme di Saturnia erano già note ai tempi degli Etruschi i quali erano riusciti ad  individuare  nella sorgente  delle vere e proprie virtù “miracolose”. Successivamente furono i Romani a trarre beneficio dalle Terme di Saturnia, i quali, per primi, crearono veri e propri edifici per lo sfruttamento terapeutico della sorgente. Dal  1978 la Regione Toscana autorizzò l’apertura permanente del centro con attività balneo-fangoterapiche e dette inizio così al percorso che ha portato le Terme di Saturnia ad ottenere la fama mondiale che oggi hanno raggiunto.
L’acqua delle Terme di Saturnia è di origine vulcanica e la sorgente si trova proprio nella piscina dello  stabilimento  e scorre  lungo un ruscello naturale (detto il Gorello) per alcune centinaia di metri  dove un dislivello da origine alle famosissime cascate del mulino. Sul lato sinistro della strada si apre un bellissimo panorama che gia’ in lontananza consente di ammirare le cascate di Saturnia che grazie alla nuvola di vapore che perennemente accompagna questo luogo incantato rende il tutto più suggestivo e affascinante.

Sicuramente provare ad immergersi nelle acque calde delle piscine naturali diventa per tutti un vero piacere.

Terme di Saturnia Come Raggiungerle

Le Terme di Saturnia si trovano a circa 170 Km da Roma, 200 Km da Firenze e 450 Km da Milano. Per raggiungere le Terme in auto da Nord: autostrada A1 Milano-Bologna-Firenze. Uscita Firenze Certosa, seguire la superstrada in direzione Siena – Grosseto -Scansano – Montemerano – Saturnia.
Per raggiungere le Terme in auto da Sud: A12 Roma – Civitavecchia, uscita Civitavecchia. Seguire la SS1 Aurelia fino a Montalto di Castro. Subito dopo aver superato Montalto di Castro, uscire al bivio di Vulci e seguire le indicazioni per Manciano – Saturnia.

fonte: www.tuttomaremma.com