Mon-Sat: 8.00-10.30,Sun: 8.00-4.00
Eventi Musicali Provincia Di Perugia | Traveling Easy
Home » Uncategorized  »  Eventi Musicali Provincia Di Perugia | Traveling Easy
Eventi Musicali Provincia Di Perugia | Traveling Easy

Written by Michela | 16 August, 2011

THE MUSIC THAT COMBINES

Nel programma del Festival delle Nazioni per i 150 Unification of Italy, tutti i movimenti musicali che hanno contribuito a costruire una forte immagine identitaria del nostro Paese. Una parentesi dedicata all’anniversario della nascita di Ferenc Liszt e la prima assoluta di Salvatore Sciarrino.  

 Sale sul palco della 44ma edizione del Festival delle Nazioni di Città di Castello, Italian music. Dal settecento al novecento tutti i maggiori compositori, schools, il melodramma e tutti i movimenti musicali più importanti di quel periodo. The proposta artistica 2011 testimonia come la musica italiana fosse da tempo rappresentativa nel mondo e fornisse già una forte immagine identitaria, nonostante le divisioni territoriali. The program includes concerts dedicated to the great Venetian school, with the violinist Tartini, e quella napoletana con l’inconfondibile impronta lirica di Pergolesi, Provencal, Scarlatti and Win. Do not miss the opera, opera – symphonic and popular songs of Italy after unification. E un doveroso omaggio alla nascita di Ferenc Liszt. Da segnalare la prima assoluta di Salvatore Sciarrino, uno dei compositori italiani contemporanei più affermati nel mondo.

“La nostra proposta artistica non vuole essere solo una scontata riproposizione di brani musicali di epoca risorgimentale – spiega Aldo Sisillo, artistic director of Festival of Nations – ma vuole sottolineare come la musica, before the Risorgimento, contribuisse notevolmente a creare una forte immagine identitaria del nostro Paese. Un concetto che ci sembra di grande attualità visto il dibattito politico sul federalismo”.

…continue l'Articolo »