Mon-Sat: 8.00-10.30,Sun: 8.00-4.00
Da 22 maggio al 17 ottobre a Firenze “Caravaggio e Caravaggeschi” | Viaggiando Facile
Home » Uncategorized  »  Da 22 maggio al 17 ottobre a Firenze “Caravaggio e Caravaggeschi” | Viaggiando Facile
Da 22 maggio al 17 ottobre a Firenze “Caravaggio e Caravaggeschi” | Viaggiando Facile

Scritto da Michela | 7 maggio, 2010 9:00

In occasione del IV centenario della morte di Caravaggio a Firenze dal prossimo 22 maggio fino al 17 ottobre si terrà “Caravaggio e Caravaggeschi”dove verranno esposte più di cento opere,  sia tra le varie opere del Caravaggio che la città di Firenze possiede, come Il Bacco e Medusa, che tra gli importanti prestiti da tutto il mondo. La mostra si terrà presso la Galleria Palatina di Palazzo Pitti e la Galleria degli Uffizi.

Grazie a questa mostra verranno portati alla luce tutte le varie sfumature del fenomeno dei Caravaggeschi. Artemisia Gentileschi, Battistello Caracciolo, Theodor Rombouts, Gerrit Honthorst, Bartolomeo Manfredi, Jusepe de Ribera, Cecco del Caravaggio e lo Spadarino: la stagione dei Caravaggeschi fiorentina fu seconda solo a quella romana.

Proprio Gerrit Honthorst con l’Adorazione dei pastori, oggi agli Uffizi, insieme ad altre opere di Cecco del Caravaggio e dello Spadarino, sono protagoniste di un episodio tra i più importanti della ricezione della pittura caravaggesca al di fuori di Roma, ovvero la decorazione della Cappella Guicciardini di Santa Felicita - progettata ma mai completata – della quale, la mostra intende offrire per la prima volta, una ricostruzione virtuale.

Per Informazioni sulla mostra tel. 055 2388651 tel. 055 2388614
www.unannoadarte.it