Mon-Sat: 8.00-10.30,Sun: 8.00-4.00
Beatificazione Di Giovanni Paolo II | Viaggiando Facile
Home » Uncategorized  »  Beatificazione Di Giovanni Paolo II | Viaggiando Facile
Beatificazione Di Giovanni Paolo II | Viaggiando Facile

Scritto da Michela | 28 aprile, 2011

Il primo appuntamento per i tutti pellegrini provenienti da ogni parte del mondo è la veglia di preparazione che si terrà la sera del 30 aprile nell’arena del Circo Massimo (a partire dalle 20). Un momento guidato dal cardinale Agostino Vallini, vicario generale di Sua Santità per la Diocesi di Roma, al quale si unirà in collegamento video anche Benedetto XVI.

La beatificazione sarà presieduta da papa Ratzinger e celebrata domenica primo maggio in piazza San Pietro, a partire dalle 10. Chiunque può partecipare, senza doversi procurare alcun biglietto. L’accesso alla piazza e alle zone adiacenti sarà comunque regolato dalle forze dell’ordine per questioni di pubblica sicurezza. A cerimonia conclusa le spoglie del Beato saranno esposte per la venerazione davanti all’altare della Confessione nella Basilica di San Pietro, finché ci sarà flusso di fedeli. Avverrà invece in forma privata la tumulazione delle spoglie di Giovanni Paolo II, presso la Cappella di San Sebastiano nella Basilica Vaticana.

Nella giornata di domenica l’area di piazza San Pietro sarà aperta dalle 5 del mattino: chi in ogni caso non riuscirà ad entrarvi potrà seguire la cerimonia dai circa 14 maxischermi che saranno allestiti in città oppure via web in diretta streaming. Nelle zone adiacenti a San Pietro e nel centro storico saranno predisposti punti di accoglienza, ristoro, assistenza sanitaria e bagni chimici. A “vegliare” sui pellegrini saranno le forze dell’ordine e un esercito di 2.500 volontari della Protezione civile regionale.

…l’articolo continua »

Scritto da Michela | 27 aprile, 2011

La beatificazione di Giovanni Paolo II sarà un evento che verrà seguito in tutto il mondo e che per l’occasione attirerà a Roma numerosi pellegrini. Opera Romana Pellegrinaggi, attività del Vicariato di Roma alle dirette dipendenze del Cardinale Vicario del Papa, è l’organizzatore ufficiale dell’evento: al suo fianco operano in sinergia, per le manifestazioni e le celebrazioni, il Comune di Roma, la Provincia di Roma e la Regione Lazio.
L’Opera Romana Pellegrinaggi ha dedicato all’evento un sito internet,
http://www.jpiibeatus.org che, oltre a contenere le proposte di viaggio e/o soggiorno nella Capitale, in prossimità dell’evento sarà aggiornato in tempo reale con informazioni per seguire le iniziative in programma.

…l’articolo continua »

Scritto da Michela | 28 febbraio, 2011

Il prossimo primo maggio, dopo la cerimonia di beatificazione presieduta da Benedetto XVI, il corpo di Karol Wojtyla rimarrà nuovamente esposto alla venerazione dei fedeli. Lo ha comunicato direttamente il Vaticano, che ha spiegato che le spoglie rimarranno esposte «fino ad esaurimento del flusso dei fedeli».

Saranno quattro i momenti importanti della cerimonia, come si evince dal comunicato ufficiale. Si comincerà la sera di sabato 30 aprile con la veglia di preparazione all’evento al Circo Massimo di Roma. La veglia – la cui preparazione inizierà alle 20 e che si concluderà alle 22.30 – sarà guidata dal cardinale Agostino Vallini, Vicario Generale di Sua Santità per la Diocesi di Roma. Il Santo Padre Benedetto XVI si unirà spiritualmente tramite un collegamento video. 

…l’articolo continua »