Mon-Sat: 8.00-10.30,Sun: 8.00-4.00
150 anni dell’Unità d’Italia: tour per le Capitali con hotel.info | Viaggiando Facile
Home » Uncategorized  »  150 anni dell’Unità d’Italia: tour per le Capitali con hotel.info | Viaggiando Facile
150 anni dell’Unità d’Italia: tour per le Capitali con hotel.info | Viaggiando Facile

Scritto da Michela | 9 marzo, 2011 7:45

Non occorre andar lontano per gustarsi il meglio del Bel Paese: in occasione del 150° anniversario dell’Unità nazionale, hotel.info propone un tour delle capitali alla scoperta degli eventi straordinari organizzati in tutta Italia per celebrare questa importante ricorrenza. Il servizio gratuito di prenotazione alberghiera per oltre 210 mila hotel in tutto il mondo, ha in serbo ottime opportunità di sistemazione alberghiera in tutta la nazione per il ponte legato ai festeggiamenti del 17 marzo

I temi centrali, storia e cultura, vedono protagoniste in prima linea tutte le città che in diversi periodi storici sono state capitali d’Italia e che per l’occasione accoglieranno festeggiamenti grandiosi, parate militari, concerti, manifestazioni e eventi speciali che iniziano adesso per proseguire anche nell’arco di tutto il 2011. Il programma delle celebrazioni è vastissimo: da mostre a convegni passando per iniziative socio-culturali e interventi di restauro di molti beni culturali, che hanno avuto un ruolo significativo nel processo storico di unificazione e che è possibile trovare sul sito web del progetto I Luoghi della Memoria. 

Nel vasto panorama di iniziative organizzate da ogni città italiana, hotel.info consiglia quelle che accompagnano attraverso un tour delle capitali, per chi desidera fare un viaggio di scoperta delle origini storiche italiane. La notte tra il 16 e il 17 marzo sarà la prima “notte bianca, rossa e verde” con l’apertura straordinaria di tutti i musei nelle capitali italiane: Roma, Torino e Firenze. Ma anche Milano, Reggio Emilia, Bologna e moltissime altre grandi città italiane resteranno sveglie con negozi e musei aperti. Le piazze e le strade saranno animate da spettacoli, concerti, canti risorgimentali e proiezione di film. 

I più mattinieri alle ore 7 del 17 marzo potranno assistere in tutta Italia all’alzabandiera per onorare l’alba del nostro paese. Altro evento di grande impatto è lo sparo di 150 colpi di cannone sul colle del Gianicolo a Roma, scenario dell’ultima lotta della Repubblica Romana. Al Parco del Gianicolo si potranno inoltre ammirare diversi interventi di natura culturale, tra cui il restauro delle Erme dei garibaldini e del monumento a Giuseppe ed Anita Garibaldi. 

Sempre a Roma, alle ore 19 in Piazza del Popolo, ci sarà il lancio di colombe seguito da un concerto di musica leggera, mentre in serata gli amanti dell’opera lirica italiana potranno godersi il Nabucco di Verdi, diretto dal grande Maestro Riccardo Nuti, al teatro dell’Opera. Le celebrazioni si chiuderanno poi in tutte le piazze italiane con i fuochi d’artificio, per lo più con le tonalità del tricolore

Essendo presente anche in Italia ormai da alcuni anni, hotel.info è felice di accompagnare i propri utenti alla scoperta di uno spettacolo da non perdere sia per gli italiani, per festeggiare e mantenere viva la memoria, sia per gli stranieri, per avere la possibilità di conoscere meglio le radici di un Paese molto amato all’estero specie dal punto di vista culturale e turistico.