Mon-Sat: 8.00-10.30,Sun: 8.00-4.00
MERCATINI DI NATALE NEL BORGO DI RANGO IN TRENTINO 5, 6, 8, 12 e 19 dicembre 2010 | Viaggiando Facile
Home » Uncategorized  »  MERCATINI DI NATALE NEL BORGO DI RANGO IN TRENTINO 5, 6, 8, 12 e 19 dicembre 2010 | Viaggiando Facile
MERCATINI DI NATALE NEL BORGO DI RANGO IN TRENTINO 5, 6, 8, 12 e 19 dicembre 2010 | Viaggiando Facile

Scritto da Michela | 16 novembre, 2010 8:30

Il Natale accende luci sfavillanti e diffonde nuovo tepore tra i vicoli, sotto i vòlt e nelle piazzette dell’antico borgo di Rango, gioiello di architettura e atmosfere d’altri tempi, inserito tra i Borghi più belli d’Italia. È qui che rivive la suggestione dei Mercatini di Natale: tra luci, colori e profumi di festa, i visitatori scopriranno bancarelle colme di delizie gastronomiche e di artigianato locale.

In programma:

I Mercatini di Natale

nei tipici vòlt delle case contadine, per scoprire le bancarelle con le prelibatezze enogastronomiche tipiche della valle, gli oggetti di artigianato locale, gli addobbi di Natale, i presepi in legno…

Le Osterie del Borgo

ricavate negli androni delle vecchie case, dove gustare specialità genuine e piatti tipici

Le Dolci Tradizioni

per farsi tentare con dolci tipici, tradizionali “strauben”, caffè d’orz e vin brulè proposti dalle Donne Rurali del Bleggio

La Locanda dei Bambini

i Bambini nel Borgo aprono le porte della loro personale locanda e invitano tutti per una bevanda calda

Golose Tradizioni

Nei ristoranti del borgo speciali menu natalizi con prodotti rigorosamente trentini, gustosi e genuini, a prezzo fisso. Un viaggio tra i sapori di pietanze antiche, un’occasione per assaggiare piatti tipici della tradizione contadina che incontra l’eccellenza dei prodotti trentini, molti dei quali a chilometri zero

APPUNTAMENTI SPECIALI 

4 dicembre

ASPETTANDO I MERCATINI 

ore 20.00 A cena con l’Ecomuseo della Judicaria dalle Dolomiti al Garda e con la Strada del Vino e dei Sapori dal Lago di Garda alle Dolomiti di Brenta

Presso l’Osteria il Catenaccio, serata gastronomica dedicata ai prodotti del territorio, dove la cucina incontra l’eccellenza dei prodotti trentini, molti dei quali a chilometri zero. L’iniziativa ha il marchio trentino “Senti la differenza”, che contraddistingue prodotti esclusivamente trentini, realizzati secondo un ferreo disciplinare che regolamenta e definisce sia la provenienza delle materie prime che il tipo di lavorazione. Iniziativa a pagamento, prenotazione obbligatoria presso A.p.T. Terme di Comano Dolomiti di Brenta telefono 0465 702626.

ore 00.30  La Notte del Pane

Un po’ laboratorio, un po’ spettacolo ma soprattutto cultura. Un originale appuntamento dedicato alla storia del pane, scandito dalle fasi della sua lavorazione artigianale. Iniziativa a pagamento, prenotazione obbligatoria presso A.p.T. Terme di Comano Dolomiti di Brenta telefono 0465 702626.

MUSICA SOTTO I PORTICI

dalle 15.00 alle 18.00

5 dicembre

Le Bande dei Borghi più belli d’Italia

la Banda Intercomunale del Bleggio e la Banda musicale di San Lorenzo e Dorsino interpretano le più belle canzoni di Natale

6 dicembre

le classiche note del Natale con organetti e zampogne

8 dicembre

musica tradizionale natalizia della montagna con il Coro dei Pastori del Calisio

19 dicembre

melodie natalizie proposte dalla Banda Intercomunale del Bleggio e dall’Associazione Cantare Suonando di Trento

APPUNTAMENTO CON I SAPORI LOCALI

Sapori nel borgo

5 e 12 dicembre, ore 16.00

Preparazione in diretta a cura di uno chef e degustazione del piatto Sapori d’Inverno (5 euro a persona) con i prodotti della Strada del Vino e dei Sapori dal Lago di Garda alle Dolomiti di Brenta. Iniziativa “Senti la differenza”. 

La tentazione della tradizione

19 dicembre, ore 14.30

Concorso per eleggere il miglior dolce con le Noci del Bleggio. Al termine del concorso, asta dei dolci il cui ricavato andrà devoluto in beneficenza. Iniziativa a cura della Confraternita della Noce del Bleggio.

IL NATALE DEI BAMBINI

…IO A CASA NON RIMANGO, IL 12 FILO A RANGO!

12 dicembre

ore 15.00 Il paese dei balocchi

giocolieri, clown, cantastorie e giullari in giro per il borgo

ore 15.30 Canzoni sotto l’albero

ore 16.30 Arriva Santa Lucia in groppa al suo asinello con doni per tutti

ore 17.00 Luci d’inverno

il borgo illuminato a festa per tutti i bambini

NEI DINTORNI 

A CANALE DI TENNO

I Mercatini di Natale nei Borghi più belli d’Italia

5, 6, 8, 12 e 19 dicembre

Il borgo degli artisti ospita tra le strette viuzze e le antiche corti un mercatino di Natale che rievoca antichi sapori e prodotti d’un tempo, riportando magicamente i visitatori a rivivere la suggestione del Medio evo. Il 26 dicembre appuntamento speciale con il Presepe Vivente, una tradizione da non mancare.

CAVRASTO

Il paese nel presepe

5, 6, 8, 12 e dal 19 dicembre al 6 gennaio 2011

Suggestiva mostra di presepi, un vero itinerario fra le case del paese per scoprire particolari Rappresentazioni della Natività realizzate rigorosamente a mano, che sorprendono per la loro fantasia e per l’accuratezza della realizzazione. Un mondo incantato da scoprire poco alla volta, nascosto tra i vicoli e le corti dell’antico paese di Cavrasto. Il 24 dicembre speciale appuntamento con Notte della Vigilia con il Presepe Vivente.

INFORMAZIONI 

Azienda per il Turismo Terme di Comano Dolomiti di Brenta

Via C. Battisti, 38/d – 38070 Ponte Arche (TN)

Telefono 0465 702626

Numero Verde 800 111171

www.visitAcomano.it – info@visitAcomano.it