Mon-Sat: 8.00-10.30,Sun: 8.00-4.00
Il labirinto della Villa Nazionale Pisani di Strà | Viaggiando Facile
Home » Uncategorized  »  Il labirinto della Villa Nazionale Pisani di Strà | Viaggiando Facile
Il labirinto della Villa Nazionale Pisani di Strà | Viaggiando Facile

Scritto da Michela | 2 aprile, 2010 9:01

Il labirinto di Villa Pisani è stato progettato nel 1720 ed è tra i più famosi e meglio conservati d’Europa. I suoi nove cerchi concentrici di siepi di bosso creano un percorso che ha come meta una torretta sormontata da una statua di Minerva, la dea della Ragione e protettrice di tutte le arti, accoglie il visitatore al termine della sua “fatica”.

Il labirinto vegetale è una struttura viva e per questo necessita di una costante attività di cura delle siepi e dei viali. Infatti  per questo motivo per mantenere la salute delle piante sono indispensabili interventi di pulizia, scerbatura, potatura, zappatura, concimazione e trattamenti fitosanitari, tutte attività svolte periodicamente tra febbraio e ottobre.

Il labirinto si trova all’interno della Villa Nazionale Pisani di Strà che si trova lungo la Riviera del Brenta. Nel 2008 il parco ha conquistato il premio come Parco più bello d’Italia per la sua originalità del disegno e per la grandiosità delle statue e dei padiglioni.  Molto apprezzate sono anche l’orangerie con una ricca collezione di piante di agrumi e la Coffee house molto simile a un tempietto, questa piccola costruzione venne progettata nel 1720 come luogo di ristoro per i villeggianti.

Nella maggior parte delle 114 stanze della villa sono conservati mobili, statue e affreschi dell’epoca tra questi troviamo la Gloria della Famiglia Pisani di Tiepolo.

Gli orari di visita sono:

DA OTTOBRE A MARZO 09.00 – 16.00 (16.00-17.00 solo uscita)

DA APRILE A SETTEMBRE


9.00-19.00 (19.00-20.00 solo uscita)

Aperto tutti i giorni eccetto i lunedì non festivi, il 1° maggio, Natale e Capodanno.
Il labirinto è aperto da Aprile a Settembre (9.00 – 13,30 / 14,15 – 19,15), salvo maltempo o lavori di manutenzione. Il costo del biglietto e’ di 7,50 euro. Per maggiori informazioni visitate il sito www.villapisani.beniculturali.it