Mon-Sat: 8.00-10.30,Sun: 8.00-4.00
Cremona e la Festa del Torrone 2011: a novembre sulle ali del Viaggio | Viaggiando Facile
Home » Uncategorized  »  Cremona e la Festa del Torrone 2011: a novembre sulle ali del Viaggio | Viaggiando Facile
Cremona e la Festa del Torrone 2011: a novembre sulle ali del Viaggio | Viaggiando Facile

Scritto da Michela | 26 luglio, 2011 9:10

festa-del-torrone-1-320x135-2570521Dal 18 al 20 Novembre, Cremona torna a stuzzicare la curiosità e la voglia di divertimento di tutti i golosi e non solo. Le strade e le piazze della città torneranno infatti a riempirsi di spettacoli, ospiti illustri, eventi e prelibate degustazioni in occasione della Festa del Torrone, nota anche come “Torrone & Torroni” in onore al suo dolce tipico per eccellenza.
Non una Festa qualsiasi ma un vero e proprio unicum gastronomico-culturale che richiama assieme ed esalta tutti gli aspetti e le eccellenze di un intero territorio, valorizzandoli attorno ad un’atmosfera di grande entusiasmo, scoperta e divertimento. Ricchissimo il programma delle iniziative: dalle degustazioni ai convegni, dalle mostre ai talk show, dagli spettacoli ai concorsi a tema. A Cremona non mancherà proprio nulla, per la gioia dei visitatori.

Alla sua quarta edizione, organizzata dalla società modenese SGP Eventi, la kermesse “Torrone & Torroni” si è affermata come appuntamento di rilievo nel panorama nazionale, come testimoniano i numeri della passata edizione: 100 espositori presenti, oltre 24 tonnellate di torrone venduto, oltre 50 iniziative culturali e di intrattenimento, oltre 100.000 presenze di turisti provenienti da ogni parte d’Italia arrivati a Cremona in auto, pullman (250) e camper (quasi 800), e centinaia di turisti stranieri.

Quest’anno il tema attorno al quale ruoterà la grande festa sarà è il viaggio, nelle sue molteplici forme ed esperienze seguendo in particolare due direttrici guida: l’arte e il territorio.
Viaggio a Cremona non può che significare ‘il fiume’, anzi il Grande Fiume, il Po, senza però dimenticare che storicamente Cremona è una città snodo di commerci e commercianti provenienti da ogni luogo. Per quanto riguarda invece l’altra via, l’arte, si punta su idee originali ed elementi di cultura popolare, con una proposta allo stesso tempo intelligente e colta, ma dai toni e dalle caratteristiche accattivanti e di piazza.

L’appuntamento per tutti è quindi dal 18 al 20 Novembre: Cremona e la Festa del Torrone vi aspettano.

Per ulteriori informazioni e approfondimenti in merito, il nuovo sito ufficiale della manifestazione sarà presto on line: www.festadeltorronecremona.it