Mon-Sat: 8.00-10.30,Sun: 8.00-4.00
SBANDUS – La città del gioco 11-13 novembre Fiera di Padova | Viaggiando Facile
Home » Uncategorized  »  SBANDUS – La città del gioco 11-13 novembre Fiera di Padova | Viaggiando Facile
SBANDUS – La città del gioco 11-13 novembre Fiera di Padova | Viaggiando Facile

Scritto da Michela | 28 ottobre, 2010 9:00

È tempo di giocare. Alla Fiera di Padova, dall’11 al 13 Novembre, in contemporanea con ExpoScuola&YOUng (per i miei amici più grandi), trasformerò un padiglione in una magica Città del Gioco. Ti aspetto. Non sto più nella buccia! 

SBANDUS è un evento dedicato ai bambini dai 3 agli 11 anni, ai loro genitori, agli educatori, agli insegnanti della scuola dell’infanzia e primaria.

Una grande Città del Gioco magicamente allestita all’interno della quale la mascotte Jack Patata guiderà grandi e piccoli parlando loro il linguaggio del gioco strumento privilegiato di relazione, emozione e crescita. 

Giovedì 11 e venerdì 12 novembre SBANDUS sarà dedicato alle classi dell’infanzia e della primaria. Ogni classe iscritta potrà vivere l’esperienza dei percorsi guidati attraverso le tappe gioco. Alla fine del percorso i bambini potranno divertirsi nelle aree libere attrezzate. SBANDUS è gioco ed intrattenimento, ma anche un’offerta di stimoli di contenuto per la scuola. Il costo del biglietto d’ingresso per ogni bambino è di € 3,00, gratuito per insegnanti e accompagnatori. Orario: dalle 9.00 alle 16.00, necessaria iscrizione – info e prenotazioni www.sbandus.org. 

Sabato 13 Novembre sarà festa per la famiglia. I bambini, accompagnati dai genitori, nonni e zii, potranno giocare con loro negli stand-gioco. Musica, attività, laboratori, sfide e tanti giochi, workshop per chi vorrà sporcarsi le mani, confrontarsi e imparare nuove modalità di gioco e creatività.  Divertimento in famiglia, ma anche riflessione sull’importanza di giocare con i bambini e le modalità per farlo. Biglietto d’ingresso unico € 2,00. Orari di apertura: dalle 9.00 alle 18.00. 

Sostiene J. Heckman, Premio Nobel per l’economia: “È necessario investire sui bambini per suscitare future generazioni capaci, produttive e di valore; è soprattutto nella prima infanzia, dove la famiglia gioca un ruolo chiave, che si formano le abilità cognitive e le competenze per un adeguato sviluppo economico e sociale.” SBANDUS vuole contribuire a riportare l’attenzione su una sfida sociale urgente: investire sulla persona fin dalla tenera età per suscitare future generazioni capaci e responsabili.

SBANDUS è un evento promosso e organizzato da FISM Veneto, EnARS Associazione di Promozione Sociale, Cooperativa Sociale La Bottega dei Ragazzi. Per info e prenotazioni www.sbandus.org