Mon-Sat: 8.00-10.30,Sun: 8.00-4.00
MERCATINI DI NATALE IN VALSUGANA | Viaggiando Facile
Home » Uncategorized  »  MERCATINI DI NATALE IN VALSUGANA | Viaggiando Facile
MERCATINI DI NATALE IN VALSUGANA | Viaggiando Facile

Scritto da Michela | 27 novembre, 2010 9:35

FINO AL 6 GENNAIO 2011

Anche quest’anno si rinnova il tradizionale appuntamento con i Mercatini di Natale inValsugana, uno dei momenti più carichi di emozione, una tradizione che vive nell’incantevole cornice delle tre località interessate: Levico Terme nel secolare Parco degli Asburgo, Pergine Valsugana nel Centro storico e Caldonazzo nella suggestiva sede di Corte Trapp per rievocare la magica atmosfera natalizia alpina, italiana e mitteleuropea.

LEVICO TERME  

E’ un clima festoso quello che si respira nel cuore dello storico Parco degli Asburgo a Levico Terme nel periodo dell’Avvento. Uno scenario incantato, uno spettacolo davvero unico soprattutto quando, sul far della sera, le luci leggermente soffuse illuminano le maestose piante del secolare arboreto e le caratteristiche casette in legno. In questa affascinante cornice il Mercatino di Natale prende per mano grandi e piccini guidandoli alla scoperta della più autentica cultura popolare trentino-tirolese, sulle orme della più nobile tradizione asburgica.

E’ infatti proprio nel periodo dell’Avvento che più si rievocano i fasti e l’eleganza dell’Ottocento quando Levico Terme venne scelta dalla nobiltà austriaca e mitteleuropea quale luogo di villeggiatura. Un’atmosfera magica da rivivere magari a bordo di un’elegante carrozza trainata da cavalli che proprio in occasione del Natale sfilerà per le vie del centro accompagnando chiunque desideri scoprire gli angoli più affascinanti di questo antico borgo, oltre al caratteristico trenino che collega il mercatino con vari punti della località.

Passeggiando lungo i viali innevati del parco si potranno acquistare o semplicemente ammirare originali oggetti d’artigianato artistico, giocattoli e addobbi per l’albero e il presepio, prodotti tipici del territorio e degustare le più squisite specialità gastronomiche locali come le caldarroste accompagnate da un fumante vin brulè, il miele di montagna, la luganega, la mortandela, i prosciutti di cinghiale, cervo e di oca, delicatamente affumicati. Una buona occasione per completare i regali di natale destinati a grandi e piccoli amici all’insegna della più autentica cultura popolare alpina.

Non mancheranno concerti corali e strumentali, musici itineranti, gruppi folcloristici che trasformeranno il parco in un vivace palcoscenico mettendo in scena le più originali tradizioni musicali locali.

Giorni e orari:

Novembre 2010:

26, 27* e 28 novembre: 10.00/19.00

Dicembre 2010 – gennaio 2011:

dal 3 al 12 dicembre: 10.00/19.00

17, 18 e 19 dicembre: 10.00/19.00

dal 26 dicembre al 6 gennaio: 14.00/19.00

sabato 27 novembre, sabato 4 e 11 dicembre: apertura mercatino: 10.00/22.00

e fuochi d’artificio alle ore 21.30

PERGINE VALSUGANA

MERCATINO NATALE PERGINE VALSUGANA
IL VILLAGGIO DELLE MERAVIGLIE

Aspettando il Natale nella Valle incantata
Fino al 24 dicembre

Fino al 24 dicembre Pergine Valsugana celebra la leggenda di Gnomi ed Elfi che nel periodo dell’Avventoscendevano a valle per offrire giochi, preziosi, decori e dolcezze di Natale. Il mercatino è anche una Festa con cori, musici e giocolieri, spettacoli, luci e colori oltre a piccoli laboratori, mostre e degustazioni per le vie del Centro.

Giorni e orari:

Fino al 28 novembre: venerdì, sabato e domenica
dal 3 al 24 dicembre: tutti i giorni orario: 10.00/19.00

tutti i venerdì e sabato: 10.00/21.00

PerzenLand- La Valle Incantata e Il Villaggio delle Meraviglie, iniziativa pensata per trasformare i tradizionali mercatini di Natale del Trentino in un evento magico e senza precedenti, in un luogo dove leggende e mistero, passato e presente si mescolano per generare un’atmosfera affascinante per grandi e piccoli: Pergine Valsugana e la Valle dei Mòcheni.

CALDONAZZO

MERCATINO DI NATALE
ALLA CORTE TRAPP DI CALDONAZZO 2010

Una delle tradizioni più amate in tutto il mondo è sicuramente rappresentata dai mercatini di Natale, che ogni anno invadono le piazze più belle delle città portando con sé un’atmosfera natalizia unica, fatta di colori, luci, sapori e odori che richiamano subito alla mente la festa più amata. Viene organizzato presso la MAGNIFICA CORTE TRAPP, location ideale per ospitare eventi e manifestazioni di questo genere, grazie all’atmosfera d’altri tempi.

La Corte è costituita da un grande cortile centrale, circondato dagli edifici signorili e dal decimaro. Il mercatino “NATALE A CORTE”, organizzato sempre da Promoevent Service, promosso in collaborazione con APT Valsugana e il Comune di Caldonazzo, aprirà i battenti il 27 novembre, per accompagnarci poi durante tutti i week-end natalizi fino al 19 dicembre con proposte per addobbi natalizi, idee regalo, hobbistica, oggettistica e prodotti tipici, in una coreografia di luci, decori e musiche molto suggestive.

Giorni e orari:

27-28 novembre,
4-5-8-11-12-18-19 dicembre
(10 giorni)
orario: 10.00/19.00

Parcheggi: ampio parcheggio per auto e pullman con possibilità per carico e scarico all’ingresso del mercatino; area sosta camper a pochi passi dal maniero.

Fonte: www.nataletrentino.it/