Mon-Sat: 8.00-10.30,Sun: 8.00-4.00
LUGLIO: la vacanza a Monte Bondone è una…”Montagna dell’esperienza”! | Viaggiando Facile
Home » Uncategorized  »  LUGLIO: la vacanza a Monte Bondone è una…”Montagna dell’esperienza”! | Viaggiando Facile
LUGLIO: la vacanza a Monte Bondone è una…”Montagna dell’esperienza”! | Viaggiando Facile

Scritto da Michela | 18 marzo, 2011 8:31

apt-trento-monte-bondone-valle-dei-laghi_foto_g-_perini-16-bassa-320x240-1523120Concerti e spettacoli, musica in residenza e laboratori, natura e scienza, sport e divertimento: un campus estivo assolutamente originale per giovani che vogliono sperimentare con creatività, divertirsi nella natura e stringere nuove amicizie.  

È per chi sa apprezzare la musica d’insieme, la musica pop-rock e l’improvvisazione creativa, le nuove tecnologie e l’informatica. È per chi vuole avvicinarsi alla natura e alla scienza, per chi desidera praticare sport e divertirsi in un’immensa palestra a cielo aperto. 

È per chi ama sperimentare con fantasia, stringere nuove amicizie, apprendere da professionisti appassionati, confrontarsi con nuovi amici in momenti di concerto e di spettacolo.  

Per tuffarsi in una delle esperienze più emozionanti ed originali dell’estate 2011 e vivere una vera e propria … Montagna dell’esperienza.   

È infatti questo il nome dell’innovativo summer camp per ragazzi over 11 che dal 3 al 17 luglio 2011 (in due turni di una settimana ciascuno) si terrà sul Monte Bondone, l’incantevole terrazza naturale che domina Trento.  

Una proposta che è molto più di una vacanza: fianco a fianco con musicisti e informatici, guide alpine e tutor, esperti di astronomia e botanica, Montagna dell’esperienza è infatti un progetto di informal learning per conoscere, confrontarsi ed esprimere la propria creatività nell’ambito di temi legati all’esperienza e alla condivisione musicale quali l’ecologia sonora e l’improvvisazione al computer, l’esplorazione sonora e le musiche d’insieme, Pop-rock e Digital Mountains per nuovi esploratori.  

Una sperimentazione che attraverso attività e laboratori porterà i ragazzi allo sviluppo di nuove conoscenze e consapevolezze, a partire dai propri interessi e passioni.  

Ma l’esperienza del campus sarà molto altro ancora: in collaborazione con ricercatori, guide alpine e le risorse sportive della località, il percorso di apprendimento sarà infatti intercalato da immersioni in natura e attività fisiche (tour in mountain bike, arrampicata su roccia, escursioni) pensate per coniugare ambiente, sport, arte e scienza in forme originali e stimolanti.

In particolare il Museo Tridentino di Scienze Naturali, affiancherà i ragazzi in attività-laboratori che uniscono sport e natura, tra i tesori del Giardino Botanico Alpino delle Viote e la Terrazza delle Stelle. I momenti dedicati alla montagna saranno a cura della SAT (un’intera giornata con gli accompagnatori della Commissione Alpinismo Giovanile del C.A.I. – Società degli Alpinisti Tridentini, sezione di Trento) e i percorsi all’aria aperta come la palestra di roccia e il Parco Avventura saranno condotti grazie alle Guide Alpine.  

Infine un programma di concerti, spettacoli e intrattenimento ricco e divertente che spazia da serate musicali a momenti dedicati a giochi di gruppo, da visite guidate alla città ad avventure di ogni genere tra boschi e prati!  

Organizzato in cicli di durata settimanale (ogni giorno, al mattino e pomeriggio attività di apprendimento alternate a proposte open-air ludico-sportive e naturalistiche, alla sera animazione e spettacoli) e svolto presso residenze alberghiere certificate, il progetto è gestito e coordinato dall’APT Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi ed è promosso dalle più importanti istituzioni di ricerca e di alta formazione trentine, quali il Conservatorio di Musica “F.A Bonporti” di Trento, il Museo Tridentino di Scienze Naturali e la Fondazione Bruno Kessler.  

Partner autorevole, la Regione Autonoma Trentino – Alto Adige.

Summer Camp Montagna dell’esperienza  

Per i partecipanti:  

Periodo: 2 turni di 7 giorni ciascuno – da domenica a domenica

Dal 3 luglio al 10 luglio e dall’10 al 17 luglio 2011 

Quota di partecipazione singola:   490,00 €

- 10% di sconto per iscrizioni entro il 22/04/2011  

La quota comprende:

- sistemazione in Hotel 3 stelle

- 7 notti con trattamento di pensione completa

- partecipazione a tutte le attività previste nel programma  

Iscrizioni fino ad esaurimento posti disponibili. 

Pacchetti turistici “Following Family”

Per la famiglia, diverse proposte che comprendono visite guidate al centro storico di Trento e al Giardino Botanico Alpino delle Viote, menù tipico, degustazione “Prodotti del Territorio”… e molto altro ancora a partire da Euro 169,00 per persona! 

 SPECIALE WEEK-END

Hotel 3*/4* da Euro 169,00 per persona

L’offerta comprende:

- 2 notti con trattamento di mezza pensione (prezzo per persona in camera doppia);

- 1 pranzo in osteria aderente al Club “Osteria tipica trentina”;

- visita guidata al Castello del Buonconsiglio;

- visita guidata al centro storico rinascimentale di Trento;

- visita guidata con degustazione in una delle aziende aderenti al progetto “Prodotti del Territorio”;

- visita guidata al Giardino Botanico Alpino delle Viote;

- Trento Card 24 ore. 

Altre soluzioni previste:

SHORT BREAK (con 4 pernottamenti) e SETTIMANA (con 7 pernottamenti)

Hotel 3*/4* 

Per dettagli e informazioni sulle offerte: www.apt.trento.it – summercamp@apt.trento.it – tel. 0461 216000

Per prenotazioni e informazioni

Azienda per il turismo                                                          

Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi                               

Via Manci 2 – 38122 Trento                                                      

Tel. 0461 216000                                                                    

E-mail: informazioni@apt.trento.it                                           

www.apt.trento.it