Mon-Sat: 8.00-10.30,Sun: 8.00-4.00
Firenze | Viaggiando Facile
Home » Uncategorized  »  Firenze | Viaggiando Facile
Firenze | Viaggiando Facile

Scritto da Michela | 19 maggio, 2011

Sotto il pavimento dell’ex convento di Sant’Orsola a Firenze, dove un tempo era collocato l’altare dell’antica chiesa, è emersa una cripta funeraria, forse quella in cui fu sepolta la Gioconda. Al centro della stessa chiesa sono stati invece rinvenuti i primi gradini di una scala che probabilmente porta ad una seconda cripta.

…l’articolo continua »

Scritto da Michela | 5 aprile, 2011

E’ partita  ufficialmente oggi una campagna di ricerca che per la prima volta mira a trovare la tomba, e possibilmente anche i resti, della modella che ispirò Leonardo da Vinci per la Gioconda, il dipinto del Louvre.

Gli studiosi proveranno a cercarli  a Firenze nell’ex convento di Sant’Orsola dove monna Lisa Gherardini, moglie del mercante Francesco Del Giocondo, divenuta vedova, si ritirò nell’ultimo periodo della sua vita morendovi poi il 15 luglio 1542, a 63 anni.

…l’articolo continua »

Scritto da Michela | 5 aprile, 2011

max_nudi-capitali_galleria-degli-uffizi-320x320-6864139Il fotografo Settimio Benedusi ha immortalato per il mensile MAX, in edicola da martedì 5 aprile, la sua bellissima modella Sabrina a Roma, Firenze e Torino, le tre capitali dell’Italia unita per celebrare a suo modo i 150 anni del nostro Paese.

…l’articolo continua »

Scritto da Michela | 10 marzo, 2011

Il Presidente della Commissione José Manuel Barroso, il Presidente del Parlamento Europeo Jerzy Buzek, Antonio Tajani, Vicepresidente della Commissione europea, il Ministro degli Esteri Franco Frattini e l’alto commissario UE (Ministro degli Esteri) Catherine Ashton. Sono solo alcuni dei personaggi che parteciperanno alla prima edizione del Festival d’Europa in programma il prossimo maggio a Firenze. L’iniziativa, promossa dall’IUE, Istituto Universitario Europeo, è stata presentata nei giorni scorsi in Palazzo Vecchio alla presenza del sindaco Matteo Renzi. 

Momento centrale del calendario del Festival d’Europa sarà la Conferenza “The State of the Union”, convegno di  livello internazionale a cui parteciperanno i grandi dell’UE, numerose  autorità politiche ed esperti di politica internazionale. Obiettivo della conferenza è esaminare l’attualità comunitaria dell’Europa e le principali politiche dell’Unione. Appuntamento il 9 e 10 maggio in Palazzo Vecchio. 

Elevare Firenze a luogo ideale per i dibattiti internazionali, portare l’Europa e i valori dell’Unione a Firenze, trasformare la città in un laboratorio sulle tematiche e le opportunità europee. Sono alcune delle finalità che si pone il Festival d’Europa, manifestazione internazionale ideata e promossa dall’IUE, Istituto Universitario Europeo.

…l’articolo continua »

Scritto da Michela | 15 febbraio, 2011

da giovedì 10 a sabato 19 marzo

(feriali ore 21:00- domenica ore 16:30-lunedì  14 riposo)

PUPI E FRESEDDE – TEATRO DI RIFREDI-TEATRO STABILE DI INNOVAZIONE

PRIMA NAZIONALE

In occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia

IL LIBRO CUORE  ed altre storie

uno spettacolo di Angelo Savelli e Lucia Poli

con il contributo di Edmondo De Amicis e Stefano Benni

regia di Angelo Savelli

con Lucia Poli

Massimo Grigò e Francesco Franzosi

scene di Gianni Calosi; costumi di Massimo Poli

luci di Alfredo Piras; musiche a cura di Marco Bucci 

In occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, “prima nazionale”  giovedì 10 marzo, dello spettacolo di Angelo Savelli e Lucia Poli. “IL LIBRO CUORE ed altre storie”  

Lucia Poli, che per diversi anni è stata insegnante di lettere e che di insegnamento ha già  parlato in alcuni suoi spettacoli, torna ancora una volta, grazie alla complicità di Angelo Savelli, ad aggirarsi tra banchi e cattedre per proporci un’immagine divertente, disincantata ed amara della scuola italiana di ieri e di oggi.   …l’articolo continua »

Scritto da Michela | 13 dicembre, 2010

Da pochi anni si sta sviluppando anche in Italia una nuova forma di offerta di servizio turistico , i così detti “giri città” o “tour delle città” , che riescono a coniugare la voglia di conoscenza del turista con il tempo a sua disposizione, ma soprattutto con il rapporto qualità/prezzo veramente molto alto per questi servizi.  

Chi non ha mai notato a Londra, a Parigi od a New York, i colorati autobus scoperti a due piani che conducono i turisti alla scoperta delle meraviglie delle città più belle del mondo?

Un modo comodo e divertente per vedere monumenti, piazze, palazzi, punti di particolare interesse artistico, storico, folcloristico, attraverso un percorso guidato commentato in varie lingue.

…l’articolo continua »

Scritto da Michela | 4 novembre, 2010

I musei aperti con ingresso gratuito in orario notturno a Firenze: dalle 19 alle 23 i principali musei statali della città saranno aperti liberamente al pubblico. E’ un’iniziativa del ministero dei beni culturali e sarà ripetuta tutti gli ultimi martedì del mese fino a fine anno.

…l’articolo continua »

Scritto da Michela | 6 ottobre, 2010

Basta fatica…noi tutti sappiamo che salire e scendere dal treno con le valigie, fare le scale e poi cercare un bus è snervante, ma da oggi viaggiare con Trenitalia sarà più comodo. E’ partita, infatti,  l’iniziativa Bagaglio Facile un nuovo servizio, nata dall’accordo stipulata tra il gestore della linea ferroviaria italiana e la società di corriere espresso, TNT Express Italy.

Il servizio è  disponibile per tutti i clienti Frecciarossa e Frecciargento che potranno spedire i bagagli a prezzo speciale in tutte le città servite dai treni Alta Velocità di Ferrovie dello Stato. Le tariffe  vanno da 20 euro per il primo bagaglio e da 15 euro per il secondo. 

…l’articolo continua »

Scritto da Michela | 24 settembre, 2010

Dal 30 settembre al 3 ottobre  Firenze diventa la capitale del vino ospitando  la prima edizione di Wine Town, il primo incontro internazionale tra i più grandi produttori di vino di qualità.

L’evento, promosso dal Comune di Firenze e dal Comitato Wine Town Firenze di cui fa parte anche l’ A.I.S. Associazione Italiana Sommelier Sezione Toscana è rivolto a tutti gli amanti del vino e a coloro che vogliono saperne di più sulla sua storia e le sue evoluzioni.

Diverse le degustazioni in programma tra piazze, monumenti, chiostri, logge, palazzi e giardini nel centro storico di Firenze. Tante anche le locations itineranti che per l’occasione verranno denominate con nomi attinenti all’enologia. …l’articolo continua »

Scritto da Michela | 2 settembre, 2010

La manifestazione quest’anno coinvolge 28 paesi europei e 62 città italiane

COMUNICATO STAMPA

Chi sono gli ebrei? Quali sono le loro tradizioni e le loro usanze? Com’è fatta una sinagoga? A questa e a molte altre domande si può dare una risposta domenica 5 settembre 2010, il 26 Elul 5770 del calendario ebraico, in occasione della Giornata Europea della Cultura Ebraica, che giunge quest’anno all’undicesima edizione.

La manifestazione che ‘apre le porte’ del mondo ebraico si festeggia in ventotto Paesi del vecchio continente e vede coinvolte in Italia ben sessantadue località. Da nord a sud, da est a ovest, l’ebraismo italiano dà vita a itinerari e visite guidate, concerti e spettacoli, mostre e conferenze, percorsi enogastronomici, incontri e confronti, all’insegna della conoscenza di una grande cultura, antichissima seppur profondamente immersa nella modernità.

…l’articolo continua »