Mon-Sat: 8.00-10.30,Sun: 8.00-4.00
A Torino ‘rivivrà’ il primo Senato | Viaggiando Facile
Home » Uncategorized  »  A Torino ‘rivivrà’ il primo Senato | Viaggiando Facile
A Torino ‘rivivrà’ il primo Senato | Viaggiando Facile

Scritto da Michela | 17 febbraio, 2011 9:00

Il primo Senato italiano rivivra’ a Torino in occasione delle celebrazioni dei 150 anni dell’Unita’ d’Italia.

La grande Sala al piano nobile di Palazzo Madama, che dal 1848 fu destinata ad aula del Senato Subalpino e dal 1861 del primo Senato del Regno d’Italia, torna ad essere come nell’Ottocento, grazie alla fedele ricostruzione del grande anfiteatro in legno, realizzato dall’architetto Ernesto Melano.

I visitatori potranno sedersi nella cavea, tra i fondali scenografici che riproducono le decorazioni e gli arredi originari, e rivivere i primi anni di attività del Senato, che verranno raccontati con supporti multimediali, visite guidate, conferenze e laboratori.

Il progetto è realizzato dalla Fondazione Torino Musei, in collaborazione con i laboratori scenografici del Teatro Regio.

Palazzo Madama – MuseoTorino
La Sala del Voltone di Palazzo Madama ospita il MuseoTorino, il nuovo museo reale e virtuale dedicato alla città, per farla conoscere dai cittadini e dai turisti. Il Museo, con il suo spettacolare allestimento multimediale sulla storia di Torino dall’epoca romana ai giorni nostri, diventa la nuova porta d’accesso alla città e al museo virtuale visitabile sul web.

Fonte: Esperienza Italia