Mon-Sat: 8.00-10.30,Sun: 8.00-4.00
Quattro Castella | Viaggiando Facile
Home » Uncategorized  »  Quattro Castella | Viaggiando Facile
Quattro Castella | Viaggiando Facile

Sabato 18 giugno 2011, regolaristi, collezionisti e appassionati di auto d’epoca si incontrano a Reggio Emilia per il 6° Circuito del Tricolore, 4° prova del Campionato di Regolarità Torri & Motori (4° edizione). La gara si svolge a bordo di vetture costruite entro il 31 dicembre 1991 e tocca i punti di maggiore interesse dell’Appennino reggiano.

Partenza fissata per le ore 9 dalla sede di Confcommercio (via Giglioli Valle 10) per poi proseguire per Viano, Baiso, Carpineti, Felina, Casina, Cortogno, Quattro Castella e le Terre Matildiche. Ritorno a Reggio Emilia con arrivo della prima vettura intorno alle 16 e, a seguire, premiazioni in Sala del Tricolore. 

Sono previste circa 40 prove (rilevamenti cronometrici) lungo un percorso di 120 km ca. 

Il tracciato ricalca in parte quello del Campionato Provinciale Automobilistico che si svolse nel territorio emiliano nella seconda metà degli anni ’30 poiché, in ogni edizione del Circuito, gli organizzatori introducono alcune varianti per rendere la sfida più avvincente.

Il club Sport Storiche Campanon organizza l’evento insieme a Circolo Marchese Lotario Rangoni Machiavelli, in collaborazione con Confcommercio-Reggio Emilia ed agenzia di comunicazione folettiepetrillodesign.

…l’articolo continua »

Scritto il 14 giugno, 2011 da : Michela | Comments (0)
Tags: baiso, carpineti, casina, circuito del tricolore, cortogno, Eventi, eventi giugno, eventi giugno reggio emilia, eventi reggio emilia, felina, gare, gare giugno, quattro castella, raduno auto d'epoca, terre matildiche, viano

Ogni anno quando la primavera è inoltrata a  Quattro Castella in provincia di Reggio Emilia si  rievoca un’importante episodio della storia d’Europa, che avvenne a Bianello tra il 6 e il 10 maggio dell’anno 1111:  Enrico V, figlio di quell’Enrico IV che trent’anni prima ottenne da Papa Gregorio VII, per intercessione di Matilde, il famoso perdono di Canossa, venne a Bianello e incoronò la Gran Contessa viceregina d’Italia.

Il Corteo Storico Matildico, giunto quest’anno alla 45^ edizione,  si svolgerà a Quattro Castella domenica 23 maggio 2010 e sarà preceduto e accompagnato dalle Feste Medievali venerdì 21, sabato 22 e domenica 23 maggio.

…l’articolo continua »

Scritto il 19 maggio, 2010 da : Michela | Comments (2)
Tags: bianello, cortei storici, Costumi tipici, Eventi maggio, Eventi maggio emilia romagna, feste medievali, Matilde di Canossa, Provincia di reggio emilia, quattro castella, rievocazioni medioevali, rievocazioni storiche, sfilate

|